AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Settembre 2021 - 16:21
CHIVASSO. Cari ragazzi, l’anno scolastico 2021/2022 sta per cominciare. Un anno fa eravamo presi dall’arrivo dei banchi a rotelle, che mai arrivarono, e dalle minuziose misurazioni del metro o metro e mezzo di distanza dalla rima boccale. Eh sì, è passato un anno e nemmeno ce ne siamo accorti! Un anno, 365 giorni.
Il tempo, ragazzi, è la cosa più preziosa che abbiamo eppure quanto se ne spreca? Tanto, troppo! Ne sprecheremo altro quest’anno? Dipenderà da noi. Il tempo, infatti, è un concetto personale, soggettivo. Direi che esso è una sensazione personale.
Il mio senso del tempo, ad esempio, non è uguale al vostro per due motivi: uno anagrafico e l’altro culturale. Per chi è giovane il tempo è infinito, come una vasca che non si riempie mai. Per una persona di mezza età, è come un metronomo lento.
E’ ovvio che in entrambi i casi si tratta di sensazioni diverse, ma la misurabilità concreta del tempo resta uguale: un anno è un anno, dieci anni sono dieci anni. Anagraficamente parlando, io ho 51 anni, non posso decidere improvvisamente di averne 20, magari! Tuttavia la mia cultura, ovvero il mio bagaglio di conoscenze, potrebbe far sì che io riesca a vivere il mio tempo in maniera qualitativamente migliore di una ventenne. E’ la conoscenza del proprio sé da un lato e la ricerca continua del proprio benessere dall’altro, che mi consente di non sprecare più un solo minuto della mia vita.
Da questo punto di vista, il valore della mia vita coincide con il valore del mio tempo. Se non si ha il tempo per riflettere sulla propria vita, si rischia di sprecare del tempo prezioso. Lavorare, studiare, mangiare, dormire, fare sport o suonare uno strumento, chattare o viaggiare su internet, sono tutte azioni del quotidiano che, se svolte senza riflessione, senza critica, senza consapevolezza, senza passione, possono trasformarsi in tempo perso. Per evitare ciò, provate a chiedervi il perché di ogni vostra azione e di ogni vostra scelta.
Riflettete sul tempo che dedicate alla conoscenza di voi stessi, di ciò che desiderate, di ciò che vi fa stare bene. Lo so, è faticoso, ma credetemi se vi dico che prima o poi ne gioverete.
Siate consapevoli del vostro tempo, siate consapevoli del suo valore immenso.
E...buon inizio!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.