AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Agosto 2021 - 14:51
La squadra di Alessia Maurelli che ha vinto l’oro alle olimpiadi di Tokyo.
VENARIA REALE. Quando cinque anni fa, alle Olimpiadi di Rio, era arrivata quarta, nella ginnastica ritmica femminile, non salendo sul podio con la Nazionale italiana, Alessia Maurelli aveva giurato che avrebbe dato l’anima per raggiungere di nuovo le Olimpiadi e salire, questa volta, sul podio.
E dopo le qualificazioni di sabato, concluse al terzo posto, domenica mattina a Tokyo, ultimo giorno delle Olimpiadi 2020, tutti gli occhi erano su di lei. Su quella bellissima venariese che ha lasciato la Reale anni fa per trasferirsi prima vicino a Ferrara, poi a Milano e poi Roma, sede dell’Aeronautica Militare, di cui ora fa parte.
E quella ragazza ce l’ha fatta. Domenica mattina, all’alba, ha vinto il bronzo a squadre, arrivando dietro solo a “mostri sacri” come Bulgaria e Russia. E mettendo dietro altre nazioni del calibro di Cina e Bielorussia. E lo ha fatto assieme a Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Centofanti e Martina Santandrea. E dirette da Manuela Maccarani.
Classe 1996, nipote dell’ex consigliere ed assessore Salvatore Borgese, è stata 3 volte campionessa del Mondo nel 2015, 2017 e 2018 e una volta campionessa d’Europa nel 2018. Complessivamente ha conquistato 83 medaglie.
“È nostra, è della squadra, è di una nazione che sa sognare in grande. Ci siamo regalate un sogno e vi abbiamo regalato la 40 esima medaglia di una spedizione mai così vincente. Dimmi che è l’anno dell’Italia senza dirmi che è l’anno dell’Italia”, così ha scritto sui social a distanza di pochi minuti dalla consegna della medaglia. Il prossimo 23 settembre, verrà ricevuta - alla pari di tutta la delegazione azzurra - al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la cerimonia della riconsegna del tricolore.
Sempre a settembre, in una data da concordare, sarà ricevuta a Palazzo Civico dal sindaco Fabio Giulivi e dall’assessore allo Sport, Luigi Tinozzi.
“Vogliamo ringraziare pubblicamente Alessia per questo straordinario traguardo. Una venariese che ha lasciato la città per seguire il suo sogno, diventato realtà all’alba di oggi. E noi siamo tanto orgogliosi di lei”, commenta il sindaco Giulivi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.