Cerca

BRUSASCO. Elezioni, Marolo e Bosso iniziano a scoprire le carte

BRUSASCO. Elezioni, Marolo e Bosso iniziano a scoprire le carte

Candidati a sindaco a Brusasco Anna Marolo e Giulio Bosso

BRUSASCO. Ci siamo. La campagna elettorale di Brusasco entra nel vivo, com’è giusto che sia a meno di due mesi dalle amministrative.

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre i brusaschesi saranno infatti chiamati ad eleggere il sindaco e i componenti del Consiglio comunale: il decreto che fissa la data del voto è stato firmato la scorsa settimana dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

A meno di clamorosi colpi di scena dell’ultima ora - la sindaca Luciana Trombadore ha annunciato da mo’ l’intenzione di non ricandidarsi per il secondo mandato - saranno due i pretendenti al governo del paese: l’ex sindaco, ora all’opposizione, Giulio Bosso e l’ex presidente della Pro loco, anche lei all’opposizione di Trombadore, Anna Marolo. 

Bosso si candida con la civica “Progettiamo per Crescere”, un nome in continuità con il gruppo consiliare uscente che, nel 2016, aveva candidato a sindaco Isabella Agusta, moglie dello stesso Bosso. 

È una lista con candidati che hanno competenze trasversali, con esperienze maturate in vari settori - spiega Bosso -. Si va dall’ambiente amministrativo, perché per “guidare” la macchina comunale è necessario conoscerla o averla conosciuta per molto tempo, all’ambiente scolastico, per rivalutare il plesso della scuola primaria, all’ambito giuridico, a quello culturale, sociale e sanitario.  Il gruppo è costituito da componenti ben distribuiti sul territorio e per fasce di età, in modo da intercettare meglio le esigenze dei cittadini. Non mancano poi persone che sono legate alle associazioni di volontariato”.

Alcuni componenti del gruppo hanno esperienza e capacità organizzativa anche in ambito turistico e sportivo - conclude il candidato sindaco -. È un gruppo propositivo e costruttivo, nato “per fare qualcosa”, non contro qualcuno”.

La lista - fa sapere il candidato sindaco - è in via di definizione. Tra i candidati alla carica di consigliere comunale sono certe le presenze di Massimiliano Irico, di Marcorengo, già in Giunta durante l’ultima amministrazione di Franco Cappellino, di Eleonora Masino, classe 1990, laureta in Giurisprudenza e dipendente di uno studio legale a Torino, e di Pierpaolo Ferraris, storico dipendente del Comune di Brusasco, ora in pensione, che è stato prima vigile urbano quindi nell’ufficio di segreteria del Municipio.

Quasi fatta anche la lista di Anna Marolo, che si chiamerà “Per Brusasco e Marcorengo” in continuità con il gruppo di opposizione. 

La nostra lista porterà delle novità anche per quanto riguarda l’organizzazione della macchina amministrativa - spiega la candidata a sindaco Marolo -: tanto per cominciare, nessuno di noi sarà solo nei suoi incarichi. Sarà sempre affiancato da un consigliere comunale e, nei cinque anni, cercheremo di essere estremamente versatili con  i ruoli Sarà un modo per rendere tutti partecipi e per aprire al futuro il Municipio: non si può avere un consigliere che pensa solo ad un ruolo, ma il coinvolgimento deve essere a 360 gradi. Solo così si diventa buoni amministratori”.

La mia lista - aggiunge Marolo - è composta da alcuni membri che già facevano parte del gruppo di cinque anni fa: sono stati costantemente motivati e ci sono stati sempre molto vicini. Per questo si ripresenteranno agli elettori con rinnovato entusiasmo. E poi ci sono una serie di persone nuove...”.

“Per Brusasco e Marcorengo” candiderà il parlamentare, già consigliere comunale di opposizione uscente, Carlo Giacometto.

In caso di vittoria - spiega Marolo - Carlo sarà il nostro vice sindaco: la sua cifra come brusaschese e come parlamentare sarà sicuramente un valore aggiunto per Brusasco e Marcorengo”. 

In lista ci saranno anche Andrea Bonfante, 20 anni, volontario molto attivo in diverse associazioni del paese e delle realtà limitrofe, e Daniele Testore, già consigliere comunale di opposizione durante l’ultima amministrazione di Cappellino e candidato alla carica di consigliere comunale alle amministrative del 2016.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori