AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Luglio 2021 - 15:14
I volontari al PalaLancia con Ruth e Greta Scarano
CHIVASSO. “Il vostro paese mi ha accolta come rifugiata e mi offerto protezione internazionale. E l'Italia mi ha dato la possibilità di essere utile alla società”. Ruth Kiyindou ha 34 anni ed è originaria del Congo. Vive a Torino ed è madre di due bambini. Guardia medica a Chivasso, dal primo giorno dell’avvio della campagna vaccinale, ha dato la sua disponibilità a inoculare le dosi al centro vaccinale PalaLancia di Chivasso.
Un modo per ricambiare l’affetto e la protezione ricevuta.
Quella di Ruth è una storia speciale. E’ scappata dal Congo nel 2005 perché perseguitata dal Governo in quanto di etnia Kongo o BaKongo.
Per lei l'Italia è stata un rifugio dove ha deciso di fermarsi e laurearsi in medicina all'ospedale San Luigi di Orbassano, sede distaccata della facoltà di Medicina di Torino.
Oltre ad essere medico a Torino, Ruth Kiyindou è presidente dell'associazione Mosaico creata nel 2007 per permettere l'inclusione dei rifugiati.
La sua storia è stata raccontata in un video registrato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. E a raccontarla, l’attrice romana Greta Scarano, una delle testimonial a sostegno dell'Unhcr Italia, l'agenzia Onu per i rifugiati.
Si sono incontrate qualche giorno fa al PalaLancia, dove prosegue a ritmo spedito l’inoculazione dei vaccini anti Covid-19.
Un polo, quello chivassese, che è il punto vaccinale più grande allestito dall'Asl To4 dove lavorano quattro linee al giorno di medici aiutati dalle associazioni di volontariato della città.
Al PalaLancia la solidarietà è all'ordine del giorno: infatti i medici hanno deciso di autotassarsi per aiutare nelle spese i volontari dell'associazione nazionale carabinieri in congedo supportati nella loro opera anche dai volontari dell'Unitre, della Samco e di altre associazioni. E a fornire un aiuto ai volontari ci ha pensato anche i il Lions di Chivasso donando 800 bottiglie d'acqua che fino all'altro ieri i volontari erano costretti a pagare di tasca propria.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.