Cerca

VENARIA REALE. Era il maestro dei parrucchieri della città

VENARIA REALE. Era il maestro dei parrucchieri della città

Vincenzo Italiano

VENARIA REALE. Per tutti era il maestro. Non solo dal punto di vista professionale. Un punto di riferimento per chi, in questi ultimi 40 anni, ha deciso di intraprendere un mestiere che non è per nulla facile: quello di parrucchiere e acconciatore. Per uomo e per donna.

Perchè Vincenzo Italiano, morto a 78 anni lo scorso 28 giugno all’ospedale Molinette di Torino, ha fatto crescere le attuali parrucchiere e gli attuali parrucchieri di Venaria, essendo stato per anni maestro al Cfpa di Torino, rinomata scuola di formazione con sede in via Nizza. E’ lì che ogni giorno aiutava i ragazzi ad affinare le tecniche, a regolare il modo di tagliare, a consigliarli, a capire ogni tipologia di taglio, a guardare i modelli. Insomma a far sì che ognuno di loro diventasse un parrucchiere-acconciatore degno di tale nome.

In tanti lo ricordano per il suo negozio in via Nazario Sauro, aperto negli anni ’70 e chiuso quasi a cavallo del nuovo secolo. 

Se chiudo gli occhi me lo vedo davanti, che mi prende la mano e indirizza la forbice nel modo corretto. E sento ancora il rumore delle forbici quando le usava lui: era un’opera sinfonica. Rimanevo sempre a bocca aperta per come fosse bravo e rapido nel taglio. Faceva cose davvero complicate e le rendeva facilissime. Se oggi sono un parrucchiere lo devo a lui. Ho perso un amico e un maestro. Un uomo straordinario”, lo ricorda con affetto Igor Cappello, titolare de “Il Barbiere” di via Iv Novembre. 

Lo stesso Cappello ricorda come Vincenzo Italiano fosse un precursore: “Adesso sono di moda le spa. Ma lui, che aveva vissuto all’estero e si era affinato girando il mondo, nel 1970 aveva portato quel concetto a Venaria. Nel suo negozio, su due piani, aveva la zona per il taglio, la sauna, la sala massaggi, il solarium e persino una zona bar”.

Vincenzo Italiano lascia i nipoti Giancarlo, Vincenzo, Stefania e Marco; i cari amici Maurizio e Rita e il figlioccio Roberto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori