Cerca

CHIVASSO. Khaby, dalla “Voce” al “New York Times”: l’incredibile ascesa social di un extraterrestre

CHIVASSO. Khaby, dalla “Voce” al “New York Times”: l’incredibile ascesa social di un extraterrestre

Il New York Times su Khaby Lame

CHIVASSO. Khaby, dal primo articolo sulla Voce (nemmeno due mesi fa) al “New York Times”: l’incredibile ascesa social di un extraterrestre. Ma ve l’immaginate il “New York Times” che dedica un servizio ad un chivassese? A pensarla, fino a due mesi fa, sarebbe sembrata una sparata talmente grossa che neanche l’inserto satirico “etcetera” avrebbe osato tanto. “Un chivassese sul New York Times? E per cosa: i nocciolini? La Lancia? Il Parco del Bricel? La centrale Edipower? La discarica dei Pogliani? Insomma, per cosa?”. Oggi qualcuno azzarderebbe persino: “Per la Torteria?”. Macché, suvvia. Una sparata degna di un pesce d’aprile ma, due mesi dopo il 1 aprile 2021 - e 66 milioni di follower arrivati in pochissimo tempo  - è successo per davvero. Kabane Lame, 21 anni, il “Tiktoker” di Chivasso, per tutti semplicemente “Khaby”, è arrivato ad impressionare per la sua ascesa social persino il “New York Times”. Che gli ha dedicato un servizio qualche giorno fa. Ma ve l’immaginate il “New York Times” che dedica un servizio ad un chivassese? No? Peccato! Perché è successo per davvero.
Khaby con Alessandro Del Piero
Il suo segreto è la sua qualità da uomo qualunque”, scrive il giornale più conosciuto al mondo.  Il successo di Mr. Lame— scrive il New York Times - è la sua reazione muta ai trucchi assurdi che si vedono on line per risolvere semplici questioni di vita quotidiana". Come “liberare” una maglia pinzata nella portiera dell’auto. O sbucciare una mela (questo l’ha fatto con Alessandro Del Piero, ndr). Il “New York Times” definisce “Khaby” come “creatore di contenuti per Tik Tok che nel mondo ha avuto la crescita più veloce”. Il chivassese infatti è sbarcato sulla piattaforma social nel marzo di un anno fa, all’inizio della pandemia, e oggi conta oltre 66 milioni di follower. Un numero in costante aggiornamento e che cresce di ora in ora.
Khaby Lame
Un successo che ha portato l’ex operaio di Amazon, nato in Senegal ma cresciuto tra i palazzi del Borgo Sud Est di Chivasso fin dall’età di due anni, un passato da studente della scuola di Arti e Mestieri di Castelrosso, a girare video con i personaggi più in voga della tv e del calcio italiano e a ricevere persino un like da Mark Zuckerberg, il creatore di facebook superato in numero di follower su Instagram dallo stesso Lame. “La sua crescita esponenziale è degna di nota perché naturale e non gonfiata artificialmente”, aggiunge il New York Times che nel raccontare la storia del Tiktoker lancia una frecciata al nostro Paese: “Khaby, fenomeno italiano ma a cui non è mai stata riconosciuta la cittadinanza nonostante viva in Italia da quando era un bambino”.  Anche questo sembra uno scherzo, un paradosso, un’assurdità. Un pesce d’aprile. Ma anche questo, purtroppo, è vero…
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori