AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Giugno 2021 - 15:48
A quasi tre anni dall’insediamento la Giunta Fariello ha perso un consigliere. Nei giorni scorsi Enea Fabro ha rassegnato le dimissioni per motivi personali. Al suo posto è subentrato Mauro Pellizzari, già assessore esterno al Bilancio che è diventato assessore a tutti gli effetti. Pellizzari alle elezioni era stato il primo escluso dal Consiglio con 12 preferenze, le stesse del consigliere Loris Bergagna.
La surroga è avvenuta nel Consiglio comunale tenutosi in modalità videoconferenza nel tardo pomeriggio di giovedì 27 maggio seguita da uno scambio di battute tra maggioranza e minoranza. «Ho parlato a lungo con Enea, che ha allegato una lettera con le motivazioni – ha dichiarato il sindaco Maurizio Fariello – L’ho ringraziato per il suo apporto in questi tre anni. È stato un apporto importante perché la sua attività lavorativa lo porta ad essere inserito nella realtà del paese quindi ne rilevava le criticità. Nei cammini comuni ci possono essere a volte degli abbandoni, l’importante è lasciarsi bene, con Enea ho sempre avuto ottimi rapporti e continuerò ad averli».
«Si notava che in questo ultimo periodo c’era qualche dissonanza con la maggioranza - ha affermato l’ex sindaco e attuale consigliere di minoranza Tommaso Turinetti - è inutile nascondersi dietro problemi famigliari, si è notato che qualche volta ha votato in modo diverso dalla maggioranza. Avrei preferito che, invece di dare le dimissioni, avesse continuato a darci il suo apporto, anche se non sempre in accordo con la maggioranza».
«È vero quello che dici – ha replicato Fariello – ritengo che non sempre tutti debbano essere allineati, anche se lui non ha mai votato in modo contrario, magari si è astenuto. Quando in un percorso comune una persona abbandona è sempre un dispiacere».
«Comunque – ha precisato l’assessore alla Cultura Lorella Nepote Fus – Enea è rimasto nel nostro gruppo anche se non si è sentito di portare avanti un incarico ufficiale».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.