Una cosa così ancora non ci era mai capitata di vederla. E’ una delibera di giunta (la numero 118) che impegna la giunta a cercare un immobile o un’area per la nuova cittadellagiudiziaria.... Una specie di mozione a sè medesimi. Una sorta di Harachiri dell’amministrazione della cosa pubblica.
La prima cosa che ci è venuta in mente è questa. Vuoi vedere che questi qua sono talmente storditi che han bisogno di prendere appunti per ricordarsi quel che devono fare?
A proporla in approvazione è stata (manco a dirlo) la Vice Sindaco Elisabetta Piccoli. Lo ha fatto dopo aver riferito di alcuni incontri avuti nel mese di ottobre 2020 e del 3 maggio in cui ha constatato l’insufficienza di spazi necessari al corretto funzionamento del Tribunale di Ivrea.
“La situazione - scrive la giunta- derivante da tale carenza di spazi si ritiene diventerà insostenibile quando sarà completato l’aumento, indispensabile per un buon funzionamento, di personale in organico, aumento già deliberato dal Ministero...”.
E poi ancora: “Considerato che si è valutata la disponibilità di spazi pubblici e privati per la realizzazione dell’auspicata “Cittadella giudiziaria della Città di Ivrea” ... ad unanimità di voti espressi in forma palesela giunta delibera di impegnare la Giunta a ricercare spazi utili alla collocazione del Tribunale e della Procura della Repubblica di Ivrea e.... di dichiarare la presente immediatamente esecutiva, con votazione espressa, separata ed unanime...”.
Tant’è! Questo è un incubo. Qualcuno ci svegli, magari con un pizzicotto... La domanda è: ma da quando in qua un’amministrazione chiede a sè stessa il permesso di interessarsi a qualcosa? Fosse vero, allora, da domani vogliamo la delibera di giunta che impegna la giunta ad organizzare il Carnevale. E poi la delibera di giunta che impegna la giunta a ricordarsi che ci sono i soldi della Fondazione Guelpa che aspettano di essere spesi per una nuova biblioteca... E poi la delibera di giunta che informa la giunta, che la giunta si è dimenticata di interessarsi della ferrovia Chivasso- Ivrea. E perchè no la delibera di giunta che impegna la giunta a re-impegnarsi per l’impegno che la giunta aveva assunto davanti a tutto il consiglio comunale. E se non bastasse questo, via libera ai post-it.
llm
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.