AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Maggio 2021 - 16:47
Volontari Telethon in piazza a Chivasso
Renato Dutto, presidente della sezione Uildm di Chivasso, nella notte del 1 maggio ha parlato della Campagna di primavera Telethon, “Io per lei” ai microfoni di Rai Radio 2, nella trasmissione I Lunatici. «Noi saremo in piazza, tantissimi volontari in moltissime città italiane, per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche e aiutare le famiglie, dando coraggio a chi ha avuto la sfortuna di avere un parente, un amico o un conoscente affetto da questa terribile malattia — ha annunciato Dutto —. Con i nostri banchetti nelle piazze delle varie città cercheremo di dare sostegno a queste famiglie. E lo faremo mettendo a disposizione le confezioni di biscotti a forma di cuore. Il ricavato andrà interamente a finanziare la ricerca».
La campagna, che si è tenuta l’1 e il 2 maggio scorsi, ha voluto porre al centro le mamme “rare”, attraverso un racconto corale del loro impegno e della loro caparbietà nell’affrontare la malattia. “Io per Lei” è nata come un invito alla mobilitazione collettiva e alla presa di coscienza di quanto sia importante la ricerca scientifica.
«Scegliere di sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Telethon con i Cuori di biscotto — ha fatto seguito Renato Dutto — vuol dire compiere un atto di vera solidarietà verso le mamme di bambini con una malattia genetica rara».
Una scelta d’amore e una risposta di partecipazione concreta per un grande obiettivo comune: supportare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Anche quest’anno, infatti, la Campagna di primavera “Io per lei” della Fondazione è stata dedicata alle mamme, da sempre al centro della missione di Telethon che, ricordiamo, è nata trent’anni fa proprio dall’appello di un gruppo di mamme della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm).
In tutta Italia – in ottemperanza alle norme emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19 – l’1 e il 2 maggio, in prossimità della Festa della Mamma, erano presenti i banchetti con gli ormai famosi Cuori di biscotto. Più di 1.300 punti di raccolta dove circa 4.000 volontari di Fondazione Telethon e Uildm, e di Avis Volontari Italiani Sangue, Anffas - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Unpli - Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia - e Azione Cattolica si sono occupati della distribuzione dei biscotti in cambio di una donazione minima di 12 euro.
La campagna “Io per lei” ha ricevuto il sostegno di Bnl Gruppo Bnp Paribas, per l’attività promozionale legata alla distribuzione dei Cuori di biscotto presso dipendenti e clienti, e di DHL, vettore ufficiale della campagna di piazza. Inoltre, il gruppo Végé ha coinvolto le sue aziende consociate in un’iniziativa di raccolta fondi a favore di Fondazione Telethon e a sostegno di “Io per lei”: alle casse delle aziende aderenti erano, infatti, presenti i Cuoricini di biscotto ritirabili a seguito di una donazione di 1 euro.
E in questo contesto, si è collocato l’appuntamento con la settimana di sensibilizzazione di Fondazione Telethon sulle reti Rai dal 26 aprile al 2 maggio — con il supporto informativo di Rai per il Sociale — per continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori e dare risposte concrete in termini di cure e terapie a chi affronta le difficoltà di una malattia genetica rara.
«Chi vive con una malattia rara — ha concluso Dutto — possiede una gran voglia di vivere. Per questo, tutte le iniziative Telethon cercano di rappresentare al meglio la loro vitalità promuovendo iniziative positive e piene di speranza».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.