AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Maggio 2021 - 12:43
Il Sacro Monte di Belmonte è stato dichiarato nel 2003 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità
Per rispondere alle autoritá europee e comporre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei tempi stabiliti, il Governo italiano ha recentemente richiesto uno sforzo programmatorio e organizzativo urgente, tramite anche la Regione Piemonte, ai Comuni. Tutto ciò per raccoglierne le esigenze operative ed i conseguenti piani di spesa. Anche il Comune di Valperga ha risposto brillantemente per non disperdere potenziali risorse economiche che potrebbero consentire la realizzazione di varie ed importanti opere e servizi.
“Come Sindaco, intendo prima di tutto ringraziare gli Assessori, i Consiglieri e soprattutto gli Uffici Comunali per l’impegno profuso nell’individuazione e nell’elaborazione pronta e precisa delle proposte progettuali - spiega il sindaco di Valperga, Walter Sandretto -. Tra i progetti presentati vi segnalo: la riqualificazione dei percorsi all’interno della Collina del Sacro Monte di Belmonte ed il restauro delle cappelle votive, la loro illuminazione con l’uso di pannelli fotovoltaici. Occorre segnalare l’importanza strategica di questa scelta programmatoria, poiché il luogo, insieme agli altri Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia è stato dichiarato nel 2003 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità”.
Importo lavori richiesto: 2.500.000 euro; la riqualificazione e l’efficientamento energetico dei locali scolastici di cui è responsabile il Comune di Valperga. Importo lavori richiesto: 2.000.000 euro; la riqualificazione, l’ampliamento, la messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica comunale. Importo lavori richiesto: 1.000.000 euro; la riqualificazione e la messa in sicurezza delle strade collinari comunali, per il transito sia veicolare, sia ciclistico-pedonale. Importo lavori richiesto: 3.500.000 euro.
“Ritengo quindi che l’accoglimento e il concreto supporto di queste progettualità - conclude Sandretto -, qui solo indicate per brevitá, potrá sia sostenere l’occupazione anche locale, sia migliorare la qualitá di vita e la fruizione dei beni collettivi da parte della cittadinanza di Valperga, ma anche da parte di un turismo qualificato, ecosostenibile, sicuro e culturalmente evoluto” ha concluso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.