Cerca

SETTIMO. Addio a Mario Casieri, l’uomo della sinistra sindacale e operaia

SETTIMO. Addio a Mario Casieri, l’uomo  della sinistra sindacale e operaia

In foto, Mario Casieri si è spento a causa delle complicazioni dovute al Covid

Ci ha lasciato Mario Casieri, ex presidente della Società operaia di mutuo soccorso, funzionario Fiom della Camera del Lavoro, uomo della sinistra settimese.

Discreto, misurato, capace di stemperare i conflitti con un sorriso, la cifra di Mario era la fermezza unita alla moderazione. Combattente nato, non ha mai rinunciato a lottare per affermare le proprie convinzioni, Mario Casieri è deceduto nella notte tra martedì 30 e mercoledì 31 marzo, dopo aver combattuto la sua ultima battaglia.

Arrivato a Settimo agli inizi degli anni Cinquanta da Bari, Mario aveva 74 anni: ne avrebbe compiuti 75 il prossimo giugno. Impossibile condensare in poche righe una vita di lavoro e impegno politico, delegato dei metalmeccanici alla Iveco, a metà degli anni Settanta diventa funzionario sindacale Fiom presso la Camera del lavoro di Settimo Torinese allora condotta da Luciano Gaudenzi. Presidente a soli ventisette anni della Società operaia di mutuo soccorso, in un periodo difficile per il sodalizio operaio, Mario ha ricoperto diversi incarichi pubblici – consigliere comunale, fra l’altro, nel 1975 – ma è stato soprattutto un militante della sinistra settimese. Prima nel Partito comunista italiano e poi, via via, nelle formazioni politiche che si richiamavano ai valori di solidarietà, di giustizia sociale e dell’ambientalismo, i valori di una vita.

Mario lascia la moglie Caterina e il figlio Ivan. Lo piangono i famigliari, lo salutano gli amici, i compagni della sinistra e del sindacato.

Sarà possibile salutare Mario Casieri martedì 6 aprile, alle 9,45, sotto la sua abitazione, in via Costituzione 44.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori