AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Aprile 2021 - 19:04
Giovanni Battista Viotti
E’ stato recentemente avviato un progetto editoriale che raccoglie le partiture scritte da Giovanni Battista Viotti, violinista e compositore nato a Fontanetto Po nel 1755; la Collection è frutto degli studi e dell’impegno di Guido Rimonda, noto violinista e direttore musicale dell’Orchestra Camerata Ducale, con sede a Vercelli.
Ridare centralità all’opera di Viotti è uno degli obiettivi perseguiti dal maestro Rimonda, che ha fondato e dirige il Viotti Festival, una manifestazione che è cresciuta negli anni, coinvolgendo numerose realtà musicali, e non solo, della Città di Vercelli e del Comune di Fontanetto Po. Rimonda è tra i più autorevoli interpreti e studiosi delle opere di Viotti ed ha contribuito a riportare la musica di Viotti tra il pubblico, attraverso i concerti, il teatro, gli eventi nelle piazze e la televisione; due anni fa l’Amministrazione comunale fontanettese ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Rimonda per ringraziarlo dell’impegno che ha dedicato alla figura di Viotti, la cerimonia si è svolta il 12 maggio 2019, in occasione del compleanno di Viotti.
La “Giovanni Battista Viotti Collection”, realizzata da Edizioni Curci e curata da Rimonda, si pone in un disegno più ampio, pensato per restituire a Viotti l’importanza che merita; il compositore spesso non viene citato accanto ai grandi del suo tempo, eppure tra la fine del diciottesimo secolo e l’inizio del diciannovesimo girò l’Europa, portando la sua arte nelle più prestigiose corti dell’epoca, tra cui quella di Luigi XVI e vi sono indizi che gli attribuiscono addirittura la paternità della Marsigliese, l’inno francese, come è stato illustrato anche da Giovanni Mongiano, regista e attore teatrale, conoscitore e interprete della vita di Viotti.
Il primo volume della Collection contiene il “Concerto n. 3 in La maggiore” che Viotti scrisse in giovanissima età, il lavoro comprende la riduzione per violino e pianoforte, curata da Cristina Canziani, pianista e direttrice artistica della Camerata Ducale.
Questa pubblicazione “dà il La” - è proprio il caso di dirlo - ad una collana monografica completa dei Concerti per violino e orchestra scritti da Giovanni Battista Viotti; il materiale è composto da partiture che risultavano difficilmente reperibili per i musicisti, e forse anche per questa ragione finora non sono state completamente valorizzate.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.