Cerca

PONT. Permessi retribuiti dal lavoro: in 3 mesi, spesi 4.000 euro

C’è un altro tasto, oltre a quello dei lavori pubblici, sul quale la minoranza aveva battuto più volte in precedenza e che veniva riproposto nel manifesto affisso per la città: lo stanziamento a bilancio di 4.000 euro in tre mesi per rimborsare alle aziende i permessi retribuiti di cui usufruiscono gli amministratori ed altrettanti per demandare ad un professionista esterno la Responsabilità dell’Ufficio Tecnico. Si tratta in totale di 32.000 euro all’anno e 160.000 euro in cinque anni. Finora “i permessi non erano mai stati richiesti e la responsabilità dell’ufficio era stata assunta dal sindaco  a costo zero”.

L’attuale maggioranza ribadisce che “alcuni amministratori lavorano presso medio-grandi aziende e non possono permettersi alternative” ovvero non potrebbero ricorrere a ferie o a permessi di altro tipo perché non verrebbero loro concessi. Quanto all’Ufficio Tecnico, la replica è secca: “Proprio come riporta il nome,  richiede competenze tecniche. Anche se la legge permette che il sindaco possa esserne il responsabile, riteniamo opportuno che sia una figura con adeguate competenze a dirigerlo. E’ un punto già citato in precedenza e riportato per fare scalpore. Inoltre la spesa citata è una stima, ben più alta di quella reale”.

Soldi mal spesi ed altri non utilizzati, come  i 40.000 euro “lasciati a bilancio per corsi di Informatica e Inglese per asilo, elementari  e medie” e dei quali “non si  è mai sentito parlare”. La risposta della maggioranza è secca: “E’ stata inoltrata una richiesta ufficiale alla Dirigenza Scolastica ma le normative anti-Covid non consentono lo svolgimento in presenza”. 

Poi c’è la Torre Tellaria: “Il 4 dicembre 2020 è scaduto un bando relativo ad “un progetto con  finalità di ristorazione. Non si è saputo più nulla”- accusava l’opposizione. Questa la spiegazione fornita dalla maggioranza:  Non si è più saputo nulla semplicemente perché ci stiamo lavorando. Non siamo abituati  a presentare/pubblicizzare le nostre attività prima che siano nelle fasi concrete. Essendo un bando di notevole rilevanza cerchiamo di fare la scelta migliore per i pontesi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori