Cerca

CASTELLAMONTE. Una lotteria per il piccolo Giole per comprargli un’auto nuova

CASTELLAMONTE. Una lotteria per il piccolo Giole  per comprargli un’auto nuova

La conferenza stampa di giovedì scorso in cui è stata presentata l’iniziativa per il piccolo Gioele

E’ stata presentata venerdì 12 febbraio a Castellamonte la nuova iniziativa di raccolta fondi  lanciata dall’associazione “Noi ci siamo”: si tratta di una lotteria il cui ricavato servirà ad acquistare un’auto attrezzata per il trasporto dei disabili. Il destinatario del veicolo è Gioele, un bimbo di quasi 6 anni affetto da paralisi cerebrale.

<Noi ci siamo>, che già dal nome lascia intendere chiaramente i propri obiettivi, è nata a San Carlo Canavese nel 2011 con lo scopo principale di raccogliere fondi per l’assistenza sociale, socio-sanitaria e di beneficienza. Già lo scorso anno aveva dato avvio all’iniziativa “Aiutiamo Gioele” organizzando delle camminate purtroppo interrotte dal Covid.

Ora sta portando a termine  la preparazione della lotteria, alla quale ha offerto un importante sostegno l’imprenditore Carlo Rosa, proprietario e fondatore dell’azienda cosmetica “Palazzo Rosa” di Barbania: è lui che mette a disposizione i ricchi ed allettanti premi. L’amministrazione di Castellamonte controllerà che tutto si svolga nella massima regolarità e trasparenza.

Alla presentazione di venerdì scorso, avvenuta in sala consiliare, erano presenti Gioele e la sua mamma. E’ un bel bambino Gioele che - a causa della paralisi cerebrale causata da gravi problemi al momento della nascita -  non può parlare né camminare in maniera autonoma ma che rispetto alla diagnosi iniziale di morte cerebrale ha fatto passi da gigante e che continua a progredire  grazie soprattutto alla fisioterapia ed alla determinazione con la quale viene seguito in famiglia; nel prossimo autunno comincerà la scuola. La mamma dà l’impressione di  una persona determinata a fare di tutto per consentirgli di migliorare le proprie condizioni, garantendogli  comunque  intorno un’atmosfera serena. Fino a due anni fa abitavano a Rivarolo in un alloggio di condominio, alle prese con le scale da fare e tante difficoltà pratiche, poi si sono trasferiti a Castellamonte. Ora vivono  a pianterreno ed uscire è più facile: resta tuttavia il problema degli spostamenti. Come ha spiegato il presidente di <Noi ci siamo> Gigi Querioil bambino sta crescendo e caricarlo di peso sulla macchina diventa arduo e pericoloso: la sua rigidità costringe chi lo sta spostando ad effettuare movimenti bruschi rischiando di fargli del male”. La soluzione è l’acquisto di un’auto adattata al trasporto dei disabili. “Il costo di un veicolo di questo tipo – ha precisato – va dai 16.000 ai 20-22.000 euro, a seconda dell’anno di immatricolazione e del  chilometraggio”. Obiettivo quasi raggiungibile se si riusciranno a vendere tutti i biglietti della lotteria. “Ne abbiamo fatti stampare 5.000 e costeranno 2 euro e mezzo ciascuno: il totale dà 12.500 euro. Considerando i  4.000 raccolti lo scorso anno con le camminate e la donazione arrivata da Castelnuovo Nigra - dove sono stati raccolti fondi  avendo come punto d’appoggio il <Caffè Morgana>– i  16.000 verrebbero superati. Anche se vorremmo andare oltre: la nostra intenzione sarebbe quella di acquistare un’auto che copra le necessità della famiglia per qualche anno, quindi preferiremmo spendere di più ma sceglierne uno abbastanza recente”.

I biglietti della lotteria si potranno acquistare in vari punti commerciali del Canavese.  A vigliare sul regolare svolgimento sarà il Comune di Castellamonte, come ha spiegato il sindaco Mazza, presente insieme al delegato alle Politiche Sociali Alessandro Musso. “L’associazione ha compilato tutti i moduli necessari da inviare ai Monopoli di Stato, ha dato comunicazione alla Prefettura ed ora attende di poter iniziare. L’estrazione avverrà in questa sala il 22 maggio”.

Chi volesse invece effettuare una donazione potrà farlo con un bonifico all’UNICREDIT all’IBAN “IT 41 Q 02008 3045 0000105886961”. Si possono ottenere informazioni visitando il sito “noicisiamoonlus.it/tutti-per-gioele”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori