AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Gennaio 2021 - 17:29
Un incontro dei soci di LISten nel 2019
LISten, l’associazione che dal 2016 si occupa di promuovere l’inclusione tra persone sorde e udenti, ha già pronto un calendario 2021 ricco di eventi e progetti.
Domenica 31 gennaio alle 16.30 LISten presenta l’evento online “Mi segni una storia? – Lettura animata in italiano e in LIS”. Ma cosa significa LIS? Quando parliamo di LIS ci riferiamo alla Lingua dei segni italiana. L’evento di domenica è pensato per bambini, udenti e sordi, che abbiano compiuto almeno il terzo anno di età; i bimbi ascolteranno e vedranno tradotto in Lingua dei segni il racconto “I colori della pioggia”, scritto da Fulvia Degl’Innocenti, illustrato da Paola Formica e pubblicato dalla casa editrice MIMebù. I partecipanti avranno la possibilità di imparare alcuni segni presenti nella storia, non è necessario avere conoscenze pregresse, è un’occasione per vedere e praticare la LIS attraverso il gioco. Successivamente LISten in collaborazione con MIMebù proporrà altri incontri di lettura animata.
Erica Zani, vicepresidente di LISten, spiega che dopo un primo momento di sconforto, dovuto al lockdown di marzo, il direttivo dell’Associazione si è rimesso in gioco, grazie all’entusiasmo degli associati: ‹‹Nel 2020 quando è iniziato il lockdown avevamo avviato i corsi da poche settimane. Dopo aver sospeso ogni attività, abbiamo deciso di proseguire alcuni percorsi, attraverso la piattaforma Zoom, e rimandare la ripresa di altri corsi in presenza. Come tutti, siamo rimasti spiazzati da quanto stava accadendo ma poi abbiamo deciso di riorganizzarci per mantenere viva l’Associazione, sono state le persone che frequentano LISten a darci la spinta per reagire; i ragazzi sordi ci hanno chiesto di organizzare giochi, tornei e incontri online. Per ora non si possono organizzare gli aperitivi in LIS in presenza ma abbiamo continuato a proporre “Chiacchiere in LIS”, versione online, per incontrarci. All’inizio avevamo delle perplessità riguardo alle attività online ma la partecipazione e l’entusiasmo riscontrato hanno fugato ogni dubbio».
Erica introduce poi una riflessione: «L’uso protratto delle mascherine ha messo davanti agli occhi di tutti le difficoltà delle persone sorde. Ci sono persone udenti e persone sorde che non conoscono la Lingua dei segni italiana, non poter osservare le labbra dell’interlocutore è un grosso limite per la comunicazione. Tornando all’Associazione le cose stanno andando bene, le difficoltà ci sono, ma non siamo gli unici, tutto è diverso per chiunque››.
Giovedì 4 febbraio, a Crescentino, avrà inizio il corso di secondo livello LIS, per coloro in possesso dell’attestato di primo livello. Il corso, che si compone di 70 ore, è organizzato da LISten in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino.
Tornando alle iniziative pensate anche per chi non conosce la Lingua dei segni italiana, l’associazione ricorda che a breve saranno fissati altri incontri “Danzando in LIS”, per i bambini di età compresa tra 5 e 8 anni. Si tratta di un percorso sperimentale che unisce la danza hip hop, quindi il movimento del corpo come forma di espressione e comunicazione, e la Lingua dei segni. Nei prossimi mesi prenderanno il via anche i laboratori di musica visiva con le canzoni in LIS, cioè i testi delle canzoni tradotte in lingua dei segni italiana.
Attualmente gli eventi si svolgono sulla piattaforma Zoom; per conoscere tutti gli appuntamenti si può consultare la pagina facebook LISten, mentre per avere informazioni sulle modalità di partecipazione e per rivolgere domande ai membri dell’associazione si può inviare una mail a listen.associazione@gmail.com.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.