AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Gennaio 2021 - 17:19
Ha avuto un ottimo successo, superiore alle previsioni, la raccolta fondi organizzata dall’associazione “Un dono per Castellamonte”, nata con lo scopo specifico di raccogliere denaro da trasformare in buoni-spesa. Secondo criteri precisi e con l’aiuto del Comune, della Parrocchia, della Croce Rossa e di altre associazioni di volontariato - che conoscono meglio di tutti le reali difficoltà della popolazione - questi buoni sono poi stati distribuiti fra i cittadini più bisognosi, che li hanno potuti spendere esclusivamente nei negozi castellamontesi aderenti all’iniziativa. Potranno farlo ancora fino al 16 gennaio: per essere certi che vengano tutti utilizzati, d’accordo con i commercianti gli organizzatori hanno stabilito che la scadenza venisse spostata. Da quel giorno i volontari cominceranno a raccogliere i buoni ed a rimborsare i negozianti.
Secondo i dati forniti dall’associazione, il cui referente è Marco Chiartano, allo scadere del 2020 erano stati distribuiti in tutto 15.980 euro, aiutando 129 famiglie e 355 persone. La raccolta fondi, partita a metà novembre, aveva subito avuto successo. Presentata alla stampa il giorno 17, il 20 avevano già aderito oltre 80 negozi. Il 26 novembre erano stati raccolti 5.000 euro; il 7 dicembre si era arrivati ad 8.000 e mancavano ancora i soldi promessi dal Comune; il 17, incassato il contributo comunale e quello della Banca Sella, la raccolta era completata. La distribuzione dei buoni frattanto era iniziata: i primi 30 erano stati consegnati il 2 dicembre.
A nome degli organizzatori, subito prima di Natale Chiartano ha ringraziato con una lettera i suoi concittadini. “Gentili donatori, il 2020 è stato sicuramente uno degli anni più difficili degli ultimi 50 anni. Abbiamo imparato a stare a casa, a proteggerci, a proteggere gli altri e a riscoprire il valore del tempo passato in famiglia. Parole come lockdown, coronavirus e mascherina hanno preso il posto di altre come lavoro, libertà e benessere. C’è una parola che dobbiamo però continuare ad usare; ed è quella a cui avete dato un senso con la donazione, nonostante le difficoltà, e che ci ha permesso di rendere reale ciò che inizialmente potevamo solo immaginare. Questa parola è SOLIDARIETA’. Noi dell’associazione “Un dono per Castellamonte” speravamo nell’aiuto dei nostri concittadini e non ci siamo affatto sbagliati. Siamo stati piacevolmente colpiti dalla grande generosità dimostrata, segno che la nostra comunità è molto più coesa di quanto possa sembrare. Inoltre con il vostro gesto avete contribuito ad aiutare anche i negozianti di Castellamonte, colpiti duramente dalla crisi economica. Ringraziandovi per il Vostro prezioso aiuto, Vi porgiamo i nostri più sentiti auguri di Buon Natale con la speranza di un 2021 migliore”.
Il concetto era “Chi può dà, chi non può riceve” ed ha funzionato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.