Cerca

CASTELLAMONTE. Ultimi giorni per spendere i buoni di “Un dono per...”

Ha avuto un ottimo successo, superiore alle previsioni, la raccolta fondi organizzata dall’associazione “Un dono per Castellamonte”, nata con lo scopo specifico di raccogliere denaro da trasformare in buoni-spesa. Secondo criteri precisi e con l’aiuto del Comune, della Parrocchia, della Croce Rossa e di altre associazioni di volontariato - che conoscono meglio di tutti le reali difficoltà della popolazione - questi buoni sono poi stati distribuiti fra i cittadini più bisognosi, che li hanno potuti spendere esclusivamente nei negozi castellamontesi aderenti all’iniziativa. Potranno farlo ancora fino al 16 gennaio:  per essere certi che vengano tutti utilizzati, d’accordo con i commercianti gli organizzatori hanno stabilito che la scadenza venisse spostata. Da quel giorno i volontari cominceranno a raccogliere i buoni ed a rimborsare i negozianti.

Secondo i dati forniti dall’associazione, il cui referente è Marco Chiartano, allo scadere del 2020 erano stati distribuiti in tutto 15.980 euro, aiutando  129 famiglie e 355 persone. La raccolta fondi, partita a metà novembre, aveva subito avuto successo. Presentata alla stampa il giorno 17, il 20 avevano già aderito oltre 80 negozi. Il 26 novembre erano stati raccolti 5.000 euro; il 7 dicembre si era arrivati ad  8.000 e mancavano ancora i soldi promessi dal Comune; il  17, incassato il contributo comunale e quello della Banca Sella, la raccolta era completata. La distribuzione dei buoni frattanto era iniziata: i primi 30 erano stati consegnati il 2 dicembre.   

A nome degli organizzatori, subito prima di Natale Chiartano ha ringraziato con una lettera i suoi concittadini. “Gentili donatori, il 2020 è stato sicuramente uno degli anni più difficili degli ultimi 50 anni. Abbiamo imparato a stare a casa, a proteggerci, a proteggere gli altri e a riscoprire il valore del tempo passato in famiglia. Parole come lockdown, coronavirus e mascherina hanno preso il posto di altre come lavoro, libertà e benessere. C’è una parola che dobbiamo però continuare ad usare; ed è quella a cui avete dato un senso con la donazione, nonostante le difficoltà, e che ci ha permesso di rendere reale ciò che inizialmente potevamo solo immaginare.  Questa parola è SOLIDARIETA’. Noi dell’associazione “Un dono per Castellamonte” speravamo nell’aiuto dei  nostri concittadini e non ci siamo affatto sbagliati. Siamo stati piacevolmente colpiti dalla grande generosità dimostrata, segno che la nostra comunità è molto più coesa di quanto possa sembrare. Inoltre con il vostro gesto avete contribuito ad aiutare anche i negozianti di Castellamonte, colpiti duramente dalla crisi economica. Ringraziandovi per il Vostro prezioso aiuto, Vi porgiamo i nostri più sentiti auguri di Buon Natale con la speranza di un 2021 migliore”.

Il concetto era “Chi può dà, chi non può riceve” ed  ha funzionato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori