Cerca

LESSOLO. Dall’America, cerca tracce delle sue origini qui in paese

LESSOLO. Dall’America, cerca tracce delle sue origini qui in paese

TERESA REANO proviene da Lessolo

La signora Teresa Reano, nata a Lessolo 67 anni fa, registrata all’anagrafe con il nome di Gilda Bretto, sta cercando chi erano i suoi genitori biologici.

Abbandonata da chi l’ha messa al mondo 67 anni fa e poi trasferitasi negli Stati Uniti, oggi, tramite il gruppo Facebook del paese, è alla ricerca delle sue antiche origini.

Un saluto - racconta - a tutti quelli che sono di Lessolo, in Italia.  Spero in Dio che oggi possa stare bene in salute e in spirito nonostante i tempi difficili.  In questo periodo mi viene sempre in mente Lessolo perché nel 1953 sono nata proprio lì”.

I genitori biologici, però, decisero di abbandonare Gilda Bretto. Una storia che l’odierna cittadina statunitense ha così ricostruito. 

Credo - continua - di essere stata abbandonata e lasciata nelle mani della chiesa”.

E, proprio per questo motivo, Teresa si è già messa in contatto con la curia di Ivrea per riuscire a trovare qualche informazione senza, però, ottenere granché. 

“Ho vissuto - prosegue - con loro per cinque anni fino a quando sono immigrata negli Stati Uniti con estranei che mi hanno adottato.  Più tardi nella mia vita, ho trovato il mio vero nome Bretto. Ma non sono riuscita a trovare nessuno con quel nome, anche se nel 2013 sono andata a Lessolo per provare ad avere qualche informazione in più”. Anche in quel caso, però, non se ne fece nulla 

“Il Comune di Lessolo mi ha detto che non poteva aiutarmi.  Avevo rintracciato anche il mio passaporto originale del 1953 con il mio nome originale Bretto ma non è bastato. Ora che ho compiuto 67 anni il cuore e l’anima sento che appartengono ancora a Lessolo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori