AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Dicembre 2020 - 11:08
DRUENTO. L'Anpi piange Luciano Rosso. L’Anpi di Druento dice addio a Luciano Rosso. Era il presidente dell’Anpi interzonale e che raggruppava le cittadine della zona ovest, ovvero Alpignano, Caselette, Givoletto, La Cassa, San Gillio, Val della Torre, Collegno, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta e, per l’appunto, Druento.
Aveva 91 anni ed è morto mercoledì 16 dicembre. Da sempre antifascista, da giovane - all’epoca aveva 16 anni - era in prima linea assieme a suo padre quando in Italia i partigiani combattevano per liberare l’Italia dal nazifascismo. Lui stesso ricordava come assistette anche ad alcuni incontri fra suo padre e Palmiro Togliatti, all’epoca ministro della Giustizia, sul tema della futura Costituzione italiana.
Imprenditore - era titolare della Lica, in ambito medico - Sindacalista Cgil, consigliere comunale a Caselette e consigliere di Comunità Montana, è stato presidente del circolo Arci di Caselette oltre che molto attivo nel tessuto associativo della cittadina. A tal punto da diventarne cittadino onorario, essendo lui nativo di Torino.
Proprio per la sua attività imprenditoriale e i suoi brevetti, gli venne assegnato un dottorato onorifico in Scienze Mediche da parte della Lincoln University.
Rosso non mancava mai agli incontri dell’Anpi. L’ultimo è stato quello di Caselette, a gennaio, prima che il Covid bloccasse ogni tipologia di incontro pubblico.
“Abbiamo perso un uomo straordinario. Per Rosso l’antifascismo era tutto”, lo ricordano con affetto dall’Anpi di Druento.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.