Cerca

DRUENTO. L'Anpi piange Luciano Rosso

DRUENTO. L'Anpi piange Luciano Rosso. L’Anpi di Druento dice addio a Luciano Rosso. Era il presidente dell’Anpi interzonale e che raggruppava le cittadine della zona ovest, ovvero Alpignano, Caselette, Givoletto, La Cassa, San Gillio, Val della Torre, Collegno, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta e, per l’appunto, Druento.

Aveva 91 anni ed è morto mercoledì 16 dicembre. Da sempre antifascista, da giovane - all’epoca aveva 16 anni - era in prima linea assieme a suo padre quando in Italia i partigiani combattevano per liberare l’Italia dal nazifascismo. Lui stesso ricordava come assistette anche ad alcuni incontri fra suo padre e Palmiro Togliatti, all’epoca ministro della Giustizia, sul tema della futura Costituzione italiana.

Imprenditore - era titolare della Lica, in ambito medico - Sindacalista Cgil, consigliere comunale a Caselette e consigliere di Comunità Montana, è stato presidente del circolo Arci di Caselette oltre che molto attivo nel tessuto associativo della cittadina. A tal punto da diventarne cittadino onorario, essendo lui nativo di Torino.

Proprio per la sua attività imprenditoriale e i suoi brevetti, gli venne assegnato un dottorato onorifico in Scienze Mediche da parte della Lincoln University.

Rosso non mancava mai agli incontri dell’Anpi. L’ultimo è stato quello di Caselette, a gennaio, prima che il Covid bloccasse ogni tipologia di incontro pubblico.

Abbiamo perso un uomo straordinario. Per Rosso l’antifascismo era tutto”, lo ricordano con affetto dall’Anpi di Druento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori