AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Dicembre 2020 - 18:00
Giorgio Zigiotto, attivista residente nel quartiere Borgo Nuovo, non vede di buon occhio la pista ciclabile su via Fantina. E come lui, a quanto dice, tanti altri. “Mi fermano al mercato di via Fantina, mi chiedono di far qualcosa - dice - . Un comitato spontaneo per farsi ascoltare dall’amministrazione comunale. Perché questa pista ciclabile che vedo sul progetto, mi sembra davvero assurda. Comincia dal nulla e finisce nel nulla, un po’ come quella di via Torino”. Non è la prima volta che Zigiotto fa sentire la sua voce critica. Insieme a lui si è fermato anche Giuseppe Musso, anche lui residente nel quartiere. “Non vogliamo protestare, ben vengano i miglioramenti - dice Musso - . Ma a forza di stringere le strade, rischiamo di sembrare inaccessibili anche a coloro che arrivano da fuori città. Chi ha provato ad andare in centro, si è ritrovato in un ingorgo di sensi unici in cui è difficile venir fuori. Non è un bel modo per incrementare i guadagni dei negozi”. Ci sono elementi positivi nel progetto, come i marciapiedi e le aree verdi, ma anche quelle necessitano di una manutenzione “Basta vedere in che stato è il parco dietro le Poste - aggiunge Zigiotto - . A parte la sporcizia, gli alberi e il verde è da curare. Qui ne aggiungiamo altro, stringendo una strada che serviva tutto il quartiere compresi i mezzi pubblici. Dove saranno sistemate le nuove fermate? Siamo sicuri che sarà più facile prendere un pullman, oppure complichiamo la vita delle persone, soprattutto quelle anziane?”. Ma per concludere il discorso, il nuovo Comitato Spontaneo “No Ciclabile in via Fantina”, almeno così dovrebbe chiamarsi, non nasce per dar voce alle lamentele: “Vogliamo un confronto aperto, senza contestare”.
Intanto, nei prossimi giorni nascerà un gruppo sui social per raccogliere le prime adesioni, per adesso, virtuali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.