VENARIA. A.A.A. cercasi "sponsor" per rotonde, aree verdi e per cani. “Era uno di quei provvedimenti che si sarebbero dovuti attuare almeno 15 anni fa. Con questa delibera, Venaria diventerà davvero Reale”. E’ questo il commento del vicesindaco Gianpaolo Cerrini dopo che è entrata in vigore la delibera del 16 novembre scorso che regolamenterà le sponsorizzazioni, da parte di privati, per la valorizzazione e la manutenzione di aree verdi, aree gioco, rotatorie, aree cani presenti in città.
"Questa delibera rappresenta un punto importante del nostro programma amministrativo. Lo avevamo promesso nei mesi della campagna elettorale e dopo poco più di un mese dall'insediamento lo rendiamo attuativo. La salvaguardia, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio verde pubblico di Venaria rappresenta un compito che richiede, oltre a competenza e professionalità di chi vi si dedica, anche la possibilità di disporre di risorse adeguate. La progressiva riduzione delle risorse a disposizione dell’Amministrazione Comunale rende sempre più problematico garantire interventi diffusi e sistematici che richiedono invece disponibilità economiche significative", commenta il sindaco Giulivi.
Le attività di manutenzione, promozione e cura del verde spazieranno dalla messa a dimora degli alberi alla sistemazione di arredi, fioriture, arredi floreali. E molto altro ancora.
Le rotatorie interessate dalle proposte sono: corso Garibaldi, piazza Vittorio Veneto angolo corso Garibaldi, via Barolo, area verde limitrofa corso Garibaldi, via Iseppon, corso Garibaldi spartitraffico via Cavallo, via Castellamonte, via Cavallo, passerella Mazzini, corso Machiavelli, via Guarini, via Barbicinti, via Petrarca, corso Puccini, via Canale, via Motrassino, via Di Vittorio, via Amati, via San Marchese, spartitraffico corso Alessandria, via Casagrande, svincolo tangenziale nord e sud.
Le aree verdi sono tutte quelle presenti in città, alla pari delle aree cani attuali e quelle che saranno realizzate durante il mandato Giulivi.
"A seguito della pubblicazione di uno specifico avviso che sarò on line nei prossimi giorni, i soggetti privati interessati a realizzare, a proprie spese e/o a propria cura, manutenzioni o valorizzazioni, potranno presentare una proposta di sponsorizzazione. La gestione e la cura delle aree verdi, oggetto dell'istituto della sponsorizzazione, potrà essere attuata o dal Comune, a cui viene versata la somma necessaria, o direttamente dallo "sponsor" o da ditte specializzate nel settore da questi incaricate, aventi i requisiti di qualificazione previsti dalla vigente normativa in materia, a cui lo "sponsor" si affida a sue complete spese.
Le proposte così pervenute, entro i termini stabiliti dall’avviso di selezione, saranno valutate da apposita Commissione.
I soggetti privati interessati otterranno in cambio, per la durata del contratto, un ritorno di immagine, come meglio precisato nei singoli contratti di sponsorizzazione che verranno stipulati (es. conferenza stampa, pubblicazione sul sito web del verde pubblico del proprio logo legato all’iniziativa, manifesti, cartelli sull’area.
I progetti candidati, in particolare per le rotatorie cittadine, dovranno tenere conto delle presenza della Reggia: la scelta delle essenze e le configurazioni proposte saranno valutate positivamente se pensate per quelle particolari zone.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.