A Montanaro, i candidati a sindaco certi sono almeno quattro. Mancano poco più di tre mesi alle prossime elezioni amministrative che già iniziano a delinearsi gli scenari politici. Sul fronte della maggioranza uscente, quello che giungerà a termine sarà il primo mandato del sindaco Marco Frola. Mandato “tormentato” in questi ultimi mesi dopo il caso del “bacino azzurro”, che ha visto quattro assessori, lo scorso autunno, voltare le spalle al primo cittadino. Solo l’imminenza delle elezioni ha impedito che si verificasse un rimpasto di Giunta e ha tenuto a freno la crisi di maggioranza. E’ cronaca, infatti, lo scontro tra Frola e i quattro assessori Antonino Careri, Maria Tortorici, Giorgio Mancin e Clemente Turini che, insieme alla minoranza, votarono contro il progetto dello scolmatore. Il primo cittadino uscente si presenterà nuovamente alle elezioni a capo della lista “Uniti per il cambiamento” sostenuto da Giuseppe Boromei, attuale vicesindaco, dall’assessore Antonino Coscino, dal presidente del Consiglio comunale Luigi Giudici. I quattro assessori dissidenti, invece, si mormora stiano preparando una nuova lista con Careri come candidato sindaco. E cosa succede sul fronte dell’opposizione? Il gruppo “Ripartiamo da Montanaro”, storicamente sostenitore di tematiche ambientali, “galvanizzato” per aver messo in crisi la maggioranza di Frola sul progetto bacino azzurro, potrebbe presentarsi con Gianrenza Piana come candidata sindaco. Sostenuto da Vittorio Porta e Arcangelo Gallon, il gruppo spera nel sostegno del comitato “Restiamo sani” di Massimo Raise. Il Pd di Luca Rastaldo e dell’attuale segretario Damiano Causone si starebbe ricompattando e potrebbe presentarsi con una lista unica. Tre, secondo i rumors, sarebbero i possibili candidati a sindaco: Rastaldo, l’ex segretario del Pd Giorgio Gozzellino e Causone. A sostenerli anche Roberto Bena, già candidato sindaco alle scorse amministrative. Infine, l’unico candidato ad ufficializzare, per ora, la propria candidatura è Silvano Ferro, a capo di “Un progetto per Montanaro”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.