AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Ottobre 2020 - 12:00
Un gruppo di amici e un sogno: portare Federico Fellini a Settimo.
Fabio Fontana, 21 anni e iscritto al terzo anno della Facoltà di Economia Aziendale, ha vinto il primo premio al MusicCosplay, un Concorso Internazionale aperto ai cortometraggi e mediometraggi promosso e organizzato dall’associazione Culturale CivitaFilm di Roma, in collaborazione con il comune di Civitavecchia, la Regione Lazio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e l’Associazione Culturale Alindant Group. Il lavoro di Fabio intitolato “La tabaccaia di Federico Fellini nel quartiere dormitorio” con la produzione di CineFiat è stato ispirato, come da regolamento, a un personaggio dell’indimenticabile maestro Fellini, traslando una scena della tabaccaia nel film Amarcord del 1973 al Villaggio Fiat di Settimo. Sui social il “corto” ha incassato decine di commenti positivi, compreso quello della sindaca Elena Piastra e del regista settimese Gabriele Vacis.
La trama: un viaggio negli States, alcuni souvenir americani portati per gli amici, ma qualcosa al ritorno del protagonista a Settimo va storto. Si è dimenticato di uno del gruppo al quale, però, donerà ciò che gli è rimasto nel suo portafogli, un biglietto da 10 dollari.
E sarà proprio quella banconota che renderà il giovane, senza che lui lo sappia, il vero protagonista di questa storia magica e nostalgica che sa di maternage. La tabaccaia, sensuale, morbida e procace, riceverà quel denaro e donerà al ragazzo alcuni minuti colmi di affetto e carnalità.
“Questo video è nato un po’ per caso, ho visto il bando del concorso sul web durante il lockdown e mi è piaciuto subito perché era in onore di due mostri sacri del cinema italiano, il maestro Federico Fellini e il compositore Nino Rota. - ha detto Fabio - È stato bello ricordarli con un nostro filmato, ma soprattutto sapevo che tra i miei amici l’idea sarebbe stata immediatamente accolta, e infatti è stato così”.
“Durante la nostra amicizia che dura da anni - ha sottolineato Alessandro Malabaila, 23 anni e direttore alla fotografia, - abbiamo pensato e creato moltissimi progetti, discussi nelle lunghe conversazioni al Villaggio Fiat, ma questo lavoro ha avuto un significato particolare ed è stato portato a termine con professionalità e con molta soddisfazione. E siamo felici di averlo fatto. La passione per il cinema e per la musica ci ha unito ancora di più”.
La giuria, presieduta da Clara Serina, ha motivato il primo premio di Fabio con la seguente menzione: per la capacità di riproporre un tema e di trovare un’ispirazione che ricorda i suoni, l’impatto visivo e l’atmosfera imperscrutabile che riporta direttamente alla sfera più intima di Federico Fellini. “Con questo video abbiamo voluto sottolineare l’importanza che il cinema italiano ha avuto in un periodo particolare della storia del nostro paese -ha continuato Fabio - e anche se per alcuni il nostro cinema è sempre su un livello inferiore a quello statunitense, per noi non è così. Fellini e i suoi collaboratori sono stati dei maestri per tutti ed è stato fantastico riproporre una scena di Amarcord, ovviamente adattata alle case Fiat di Settimo, dove noi di solito ci ritroviamo e trascorriamo molte ore del nostro tempo libero”.
Un cortometraggio girato in bianco e nero, un’opera che cattura l’attenzione dello spettatore fino ai titoli di coda e che ha incantato la giuria romana. Per chi volesse vedere il cortometraggio basta digitare sul web “La tabaccaia di Federico Fellini nel quartiere dormitorio”. Ma Fabio Fontana, appassionato di cinema, ha in serbo altre sorprese: sta realizzando un progetto per la biblioteca Archimede sui grandi classici cinematografici.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.