AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Ottobre 2020 - 16:00
La “Uildm” nazionale è nata nel 1961, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e di sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle sessantasei sezioni locali, i tre mila volontari e i dieci mila soci, che sono punto di riferimento per circa trenta mila persone.
“Vogliamo continuare insieme a te” è lo slogan della Giornata Nazionale dell'“Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare”. Un appuntamento dedicato al sostegno delle migliaia di volontari che affiancano le persone con disabilità e le loro famiglie, come accade ad esempio a Chivasso con la “Sezione Uildm Paolo Otelli".
Con un gesto semplice come bere un caffè si potranno aiutare le persone affette da distrofia muscolare, garantendo loro un anno di trasporto, consulenza medica e riabilitazione. Ogni donazione è preziosa per migliorare la qualità della vita di chi è malato. Chi vorrà contribuire alla causa potrà acquistare un prodotto solidale, e cioè una pregiata miscela di caffè “Chicco D’Oro” 100% arabica macinato per moka, contenuto in una latta di alluminio da collezione, personalizzata con un’illustrazione dedicata alla “Uildm” del famoso fumettista Tino Adamo, uno degli autori di “Bonelli Kids” della storica casa editrice “Bonelli”. Il caffè “Uildm” sarà disponibile con un’offerta minima di dieci euro. Il banchetto della Giornata nazionale “Uildm” avrà luogo sabato 17 ottobre a Chivasso, dalle ore 8 alle 13, in piazza d'Armi (di fronte all'“Eurospin”). Sino a domenica 18 ottobre si potrà anche donare al numero solidale 45581.
Il 2020 è stato un anno molto difficile, l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha messo e continua a mettere a dura prova i volontari “Uildm”, che sono rimasti a fianco delle persone con distrofia e delle loro famiglie. La Giornata Nazionale torna per far sì che le sezioni “Uildm” continuino a essere un punto di riferimento per i malati in tutta Italia e per scongiurare il rischio della loro chiusura.
“Ci tengo a ringraziare i soci volontari che si danno da fare ogni giorno e che scenderanno in piazza con le eleganti confezioni di caffè, per autofinanziare la sezione che ha bisogno di ‘ossigeno’ dopo i mesi di chiusura forzata” queste le parole del presidente della sezione “Uildm” chivassese Renato Dutto.
Un piccolo gesto, ma con un grande significato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.