AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Settembre 2020 - 11:47
La cultura e il “grazie” a chi, durante il difficile periodo dell’emergenza sanitaria si è messo a disposizione della comunità, sono stati i due momenti che hanno aperto questa edizione della festa patronale della Madonnina, segnata dalle restrizioni anti-Covid. A pronunciare le parole inaugurali, nel tardo pomeriggio di venerdì 11 settembre, è stato il sindaco Luigi Borasio, che ha pronunciato il discorso di ringraziamento per gli artisti dell’associazione verolenghese “Erulia”, che hanno esposto le loro opere: la pittrice Maria Teresa Caputo, il film-maker e appassionato di Cinema Davide Lingua, che ha esposto alcuni oggetti celebrativi di celebri pellicole, in particolare del regista Dario Argento, i pittori Florentia Puiu, Emma Pallaro e Massimo Brusatin, i fotografi Pasquale Vigilante, Nicolò Castenetto ed Aurora Capannolo.
Alle 18.30, nella sala consiliare del Municipio, il sindaco Borasio, insieme al Comandante della Polizia Municipale, Franco Lomater, ha consegnato gli attestati di merito ai volontari ed al gruppo di Protezione Civile che si sono adoperati duranti il lock-down.
“Mi auguro che questa difficile situazione venga presto superata – ha detto il Primo Cittadino -, anche se ci sono fondati timori che l’aumentare dei contagi possa portare a nuove chiusure. Voi volontari siete la dimostrazione concreta che contro le solite frasi ‘si dovrebbe fare’, se si vuole le cose si possono davvero fare. Nel ringraziarvi per l’impegno profuso, sono anche qui a chiedere la vostra disponibilità a rimettervi al servizio della comunità, qualora ve ne sia nuovamente la necessità. Grazie di cuore a tutti”.
Particolarmente cariche di emozione anche le parole del comandante Lomater: “I nostri volontari Covid e della Protezione Civile sono un esempio da emulare. Mi permetto poi di ringraziare in modo speciale e consegnare loro l’attestato, i miei colleghi: non è stato un momento facile per nessuno, ma ci siamo trovati ad affrontare una situazione che mai ci saremmo aspettati, su di un territorio deserto.
La nostra presenza è stata costante, per fare in modo che tutto andasse bene: un augurio speciale a Ciro Guida, che presto raggiungerà anche il traguardo della pensione e che è davvero il nostro valore aggiunto; Federica Lusso che è stata il punto di riferimento per l’Ufficio di Polizia Municipale, che ha gestito pressoché da sola, ed Enrico Belladonna, che è stato il punto di riferimento all’esterno, presente in ogni angolo del Comune e sugli altri territori coperti dalla Convenzione che ci vede come Comando di sei paesi”.
Hanno ricevuto l’encomio: Antonio Piscitelli, Cecilia Maria Albano, Denise Seren Rosso, Elena Claudia Durcan, Ester Cerchio, Fabiola Guida, Gaia Bonomo, Giada Seren Rosso, Ilaria Dell’Aquila, Lidia Albano, Luigi D’Alessandro, Marco Lionello, Marco Albano, Martina Gardello, Maurizio Cammaroto, Roberto Punginelli, Sara Gobbi, Sara Pagliero, Selene Capraro, Tiziana Mistura e Valeria Spada.
Fra i momenti principali della festa patronale, le sante messe solenni di domenica 13 settembre, celebrata al Santuario della Madonnina dal parroco Don Giuseppe Boero ed alla presenza dei Priori, Adriana Passera ed Enrico Albano, e la funzione di lunedì 14, presieduta da monsignor Edoardo Aldo Cerrato e durante la quale sono stati annunciati i nomi dei sottopriori, Fabrizio Matta e Marilena Alberti, e dei priori del prossimo anno che saranno Ausilia Comoglio e Giuseppe Deambrogio.
La messa solenne di ieri, ha segnato anche l’inizio della Visita Pastorale del Vescovo di Ivrea, a Verolengo e nelle sue frazioni.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.