AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Settembre 2020 - 16:55
Venerdì scorso, alle ore 20.30, il dottor Gino Angelo Torchio ha presentato, presso il caffè/pasticceria “Bonfante”, la sua ultima opera letteraria dal titolo “Generazione Covid”. La presentazione si è tenuta all’esterno del locale, nel rispetto delle norme preventive anti Coronavirus.
Si tratta di un testo composto durante il periodo di lockdown, con l’intento di svolgere un servizio di pubblica utilità. Un libro rivolto in particolare alle giovani generazioni, quelle dei ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori. Giovani che si sono trovati per la prima volta di fronte a una pandemia, come la maggior parte di noi d’altra parte, dato che l’ultima risale a un centinaio di anni fa… la Spagnola, per intenderci. Un evento spiazzante per chiunque. E’ un libro scritto in maniera semplice, ideato come se fosse una raccolta di lezioni a distanza fra un professore di storia e filosofia del liceo e un gruppo di studenti. Torchio spiega il motivo del contenimento e in cosa questo consiste, arricchendo il tutto con riferimenti storici. “Nella mia opera ci sono nozioni di storia non facilmente trovabili nei libri di testo e si tratta di riferimenti ad altre pandemie, come il colera ad esempio, e al loro contenimento negli anni addietro, quando non c’era un farmaco per la cura. Vengono sottolineate le analogie fra il Covid e altre vecchie patologie e il modo in cui queste sono state affrontate nel tempo… questa è la base dell’opera, non si tratta di racconti di storia - spiega -. Ovviamente parlo anche dell’importanza e del perchè attenersi alle regole date e quindi all’indossare la mascherina, al rispetto della distanza di sicurezza, della quarantena e quant’altro”.
Il libro è nato anche grazie alla collaborazione con il professor Adriano Pasteris e a breve sarà possibile trovarlo in vendita presso la libreria Mondadori di Chivasso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.