AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Agosto 2020 - 14:26
Gino Angelo Torchio, conosciutissimo medico di base e pneumologo chivassese ora in pensione, ha scritto il suo nuovo libro. Un’opera nata durante il periodo di lockdown con l’intento di svolgere un servizio di pubblica utilità. Il titolo è “Generazione Covid”. Parla da solo.
“Ho scritto questo testo principalmente per i ragazzi delle scuole medie e superiori - comincia a spiegare -. Ho deciso di farlo quando mi sono reso conto di quanto questa pandemia avesse spiazzato tutti, dato che non ne vivevamo una da un centinaio di anni, dai tempi della ‘Spagnola’, e ho pensato fosse meglio dare delucidazioni al riguardo alle nuove generazioni, in particolare. E’ un libro scritto in maniera semplice, dove spiego il motivo del contenimento e in cosa questo consiste. Il testo è ideato come se fosse una raccolta di lezioni a distanza fra un professore di storia e filosofia del liceo e un gruppo di studenti. L’ho scritto a metà marzo/inizio aprile, in quei giorni tutti parlavano della peste e si collegavano alle storiche pagine del Boccaccio e del Manzoni… io ho optato per qualcosa di diverso, per non essere ripetitivo. Nella mia opera ci sono nozioni di storia non facilmente trovabili nei libri di testo e si tratta di riferimenti ad altre pandemie, come il colera ad esempio, e al loro contenimento negli anni addietro, quando non c’era un farmaco per la cura - spiega ancora -. Ovviamente parlo anche dell’importanza e del perchè attenersi alle regole date e quindi all’indossare la mascherina, al rispetto della distanza di sicurezza, della quarantena e quant’altro”.
“Generazione Covid” nasce dalla collaborazione con il professor Adriano Pasteris. Lui e il dottor Torchio A breve sarà possibile acquistare il libro presso la libreria “Mondadori” di Chivasso.inizialmente avevano scritto sul nostro giornale delle “pillole” di storia relative a passate pandemie. Si trattava, però, giusto di accenni a fatti circoscritti al Canavese e al Chivassese. Da lì è nata l’idea di una discussione più ampia ed è così nato questo libro. E’ molto interessante vedere sottolineate le analogie fra il Covid e altre vecchie patologie e il modo in cui queste sono state affrontate e contenute nel tempo, è questa infatti la base dell’opera, non si tratta di racconti di storia.
Venerdì 4 settembre, alle ore 20.30, “Generazione Covid” verrà presentato, all’aperto, presso il caffè/pasticceria “Bonfante” di via Torino 29. Il tutto nel rispetto dei protocolli anti Coronavirus.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.