Cerca

LAMPORO. Comune, il sindaco Preti si ricandida per il secondo mandato «Ma non si dica che voglio fondere Lamporo con Crescentino»

In un’estate di norme anti-contagio e senza festa patronale, in paese si infittiscono le prime indiscrezioni sulle elezioni comunali della primavera 2021. Claudio Preti, attuale sindaco, non ha dubbi: «Ho intenzione di ricandidarmi», afferma, ma rimane vago riguardo i componenti della lista che presenterà: «ci sarà qualcuno di coloro che mi hanno affiancato durante questi cinque anni di amministrazione».

Preti smentisce inoltre l’intenzione di promuovere una fusione tra i Comuni di Lamporo e Crescentino: «Non esistono accordi tra me e il sindaco di Crescentino; se avessi voluto avrei potuto mettere in atto la fusione in questi anni e invece mi sono prodigato per cambiare la faccia al paese e rafforzare la sua identità. Non farò alcuna fusione».

Dall’opposizione per ora non sono emersi progetti di candidatura, nemmeno da parte della consigliera di minoranza Marina Depolis che nel 2016 aveva presentato una sua lista ottenendo 136 voti (il 41,8%): solo 6 in meno rispetto ai 142 (43,6%) espressi a favore della lista di Claudio Preti. «La situazione non mi piace, ho paura di finire sotto Crescentino», dichiara Depolis, «ma non so se mi ricandiderò: quelli del lockdown sono stati mesi difficili, non ho avuto modo di riflettere; probabilmente non prenderò una decisione prima della fine dell’autunno».

E l’ex consigliere Salvatore Sellaro? Si candiderà alle elezioni comunali, come aveva fatto nel 2016 risultando eletto con il 14,5% dei voti? Per ora non ne parla, ma potrebbe formare una sua lista o decidere di appoggiare un altro candidato sindaco. Tutto sarà più chiaro tra qualche mese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori