Venerdì 14 agosto la comunità di Montalto Dora ha detto addio all’ex assessore Dario Bisone, 81 anni, deceduto tragicamente, mercoledì 12 agosto, durante un’escursione in montagna.
L’uomo era partito da solo, mercoledì mattina, dal Colle San Carlo per raggiungere la Becca Pougnenta, un’escursione senza particolari difficoltà che già aveva affrontato in passato. Sua moglie era invece rimasta a casa a La Salle, dove la coppia stava trascorrendo un periodo di vacanza.
Il corpo riverso a terra è stato notato verso le 12.30 da due escursionisti di passaggio, lungo un pendio erboso non particolarmente ripido.
Gli hanno praticato un massaggio cardiaco che non ha sortito effetti e anche il medico rianimatore giunto in elicottero con il soccorso alpino valdostano non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’anziano. È possibile che la morte risalga ad alcune ore prima del ritrovamento. Gli accertamenti sono stati, poi, affidati al soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves.
Non è escluso che l’uomo sia caduto, e scivolato per 30 metri lungo il pendio erboso in un tratto senza particolari difficoltà, a seguito di un malore.
Il figlio, Paolo Bisone, giovedì l’ha ricordato così sul suo profilo Facebook. “Ieri - ha scritto - mio papà ha fatto la sua ultima passeggiata in mezzo ai suoi luoghi amati la montagna... diceva sempre sopra i 2000 metri inizio a respirare... e nella sua natura discreta la montagna lo ha preso... sicuro i suoi pensieri si confonderanno con i suoni delle valli a lui care”.
Anche il sindaco, Renzo Galletto, ha ricordato l’ex assessore.
“Il sindaco - commenta il primo cittadino - e l’amministrazione comunale pongono le più sentite condoglianze alla famiglia Bisone per la perdita del loro caro Dario. Assessore del comune di Montalto Dora dal 1995 al 1999. Cittadino esemplare, per impegno e coerenza, uomo di profonda umanità soprattutto nei confronti dei più deboli. Valori che ha saputo tramettere a tutta la famiglia in favore della nostra comunità”. Lo ricordano anche alcuni ex colleghi della Olivetti dove Bisone aveva lavorato a lungo. “È mancato - commentano - Dario Bisone, per molti anni dirigente e capo progetto del reparto stampanti. Era un grande uomo che credeva nell’Azienda ed ha progettato importanti prodotti. Quando ha lasciato l’Olivetti ha continuato la sua attività in una società che era nata dalle costole dell’Azienda e pure in questo settore ha progettato prodotti innovativi che sono andati in tutto il mondo. La sua laboriosità, intuizione e capacità organizzative hanno lasciato il segno e sono stati scuola per centinaia di tecnici e progettisti”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.