AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Luglio 2020 - 16:00
“Letture a Palazzo Estate”, la rassegna letteraria organizzata dall’”Università della Terza Età” di Chivasso, volge al termine e conclude in bellezza con la presentazione di un altro bel libro. L’appuntamento è per mercoledì 29 luglio, ore 21.00, nel Cortile interno del Municipio. Protagonista della serata sarà il professor Mario Marino con il suo “Un cavallo senza nome”. A dialogare con lo scrittore, durante la serata, sarà il presidente dell’”UniTre” Giuseppe Busso.
“Questo è il mio quinto romanzo e come per gli altri, anche in questo caso, il titolo è ispirato ad un disco musicale che mi è piaciuto… stavolta si tratta di ‘Un cavallo senza nome’ degli ‘America’ - comincia a raccontare Marino -. Sono romanzi in cui il protagonista è un commissario di polizia un po’ particolare: sensibile, burbero, romantico, con i nervi a fior di pelle, delicato. Ha fatto parte di una banda rock e ogni tanto si ritrova ancora con i componenti del gruppo, quelli rimasti - spiega -. Nel 2011 sono stato, per poco, Assessore alla Cultura nella sfortunata Giunta De Mori. In quel periodo era uscita fuori la storia delle infiltrazioni ‘ndranghetiste, era in corso la famosa ‘Operazione Minotauro’ e dalle riflessioni fatte sugli eventi legati alla ‘ndrangheta è nato questo libro. La storia è ambientata a Torino, in un commissariato di zona Santa Rita - spiega ancora-. I miei romanzi sono noir, ma particolari, perché incrocio diversi generi. Sono appassionato del genere distopico e la Torino che racconto è un po’ distorta, non reale, non preciso mai il tempo storico, anche se vi inserisco all’interno fatti storici e i fatti reali sono poi sviluppati con la fantasia. Ci sono sempre riferimenti al mondo musicale, un po’ meno solo in quest’ultimo libro. Qui sviluppo molto il tema dell’antropologia sociale raccontando del rapporto padre - figlio e di questo boss che si sente un fallito. Spero che questa mia ultima opera piaccia ai lettori”.
Anche per questa ultima serata verrà prestata la massima attenzione alle norme anti Covid: per accedere al Cortile occorrerà registrarsi ed essere muniti di mascherina e le sedie saranno distanziate di un metro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.