La facciamo breve. Adesso è ufficiale: Marco Neri, come Lassie, è tornato a casa, nei “Fratelli d’Italia” di Giorgia Meloni che rappresentano la continuità con quella che fu l’Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini. Venerdì scorso all’Aquila Nera di Tony Cuomo, a dargli il “benvenuto”, si sono precipitati in tanti. C’erano il deputato Augusta Montaruli, il consigliere regionale Maurizio Marrone e il responsabile “canavesano” del partito Graziano Colacicco.
Obiettivo dichiarato: aprire una sezione in città (fisica o virtuale si vedrà) e dare il via al tesseramento.
Ma ancora non basta. Seduti tra il pubblico, anzi no, in piedi nel corridoio di fronte ad una saletta del primo piano, troppo piccola per ospitarci tutti a un metro e mezzo di distanza (Dpcm Coronavirus numero vatelapesca) anche tre “ospiti” d’eccezione.
Il primo: Elvio Gambone, ex presidente del Consorzio del Carnevale e grand’organizzatore, lo scorso anno, della patronale di San Savino. E’ scappato via prima che riuscissimo a fotografarlo.
Il secondo: Piefranco Lodesani che entrerà in consiglio al posto di Costanza Casali, nel gruppo civico di “Cambiamo Insieme - Sertoli Sindaco” rappresentato in questo momento dal solo Tony Cuomo.“Sono tesserato alla Lega - ha sottolineato - ma scade alla fine di quest’anno e dal 1° gennaio del 2021 mi riterrò libero...”. Che è un po’ come dire che era lì perchè ci voleva proprio essere e non per puro caso, considerando anche il suo passato di ex An ai tempi di Goglio padre e Goglio figlia.
In ogni caso non si aggiungerà al gruppo della Lega in consiglio, passato da mane a sera, da sei a tre consiglieri
Infine, fiato alle trombe, rullo di tamburi, anche Maria Piras che però, lungi dal voler tesserarsi ai Fratelli d’Italia (non le passa neanche per l’anticamera del cervello) ha già dichiarato che in consiglio confluirà insiemea Neri nel “Gruppo misto”.
Ricapitolando... C’è Marco Neri che passa dalla Lega ai Fratelli d’Italia e esce dal gruppo consigliare della Lega. C’è Maria Piras che esce dal gruppo consigliare della Lega ma non entra nei Fratelli d’Italia. Infine entrambi hanno deciso di costituire un nuovo gruppo “indipendente” in consiglio comunale al quale, da qui a qualche mese, potrebbe confluire anche Pierfranco Lodesani che è un tesserato della Lega, ma in consiglio si siederà al fianco di Tony Cuomo della lista “Cambiamo Isieme - Sertoli Sindaco”.
Si aggiunge che il neo assessore Costanza Casali, che con Neri e Piras faceva parte del gruppo degli “Arrabbiati della Lega” sarà il loro assessore di riferimento. Insomma ci andrebbe una bussola ma tant’è, non è poi così difficile da capire.
“Nessuno di noi tre - precisa Marco Neri - pur aderendo al gruppo consigliare della Lega si era mai tesserato. E’ bene dirlo”.
E diciamolo....
Tra gli obiettivi del nuovo gruppo consigliare un occhio particolare alle aziende partecipate, a cominciare da Ivrea Parcheggi, ma anche alla Fondazione Guelpa e alla Fondazione dello Storico Carnevale. Si aggiunge il tribunale e i problemi di spazio sollevati qualche tempo fa in consiglio comunale proprio da Costanza Casali.
E se Bertot ci ha tenuto a sottolineare l’appoggio incondizionato a Sertoli nel rispetto del programma elettorale, Marco Neri si è invece soffermato sui motivi chelo hanno portato, in questi ultimi due anni ein più di una occasione a votare contro le decisioni della maggioranza. E si comincia dalla nomina di Roberto Battegazzorre alla presidenza della Guelpa (“Noi volevamo l’avvocato Marco Dotta”), passando al consigliere di amministrazione, sempre di Guelpa, Giancarlo Guarini (“Avremmo preferito Giacomo Bottino, che peraltro era stato il nostro candidato a sindaco di Strambino”). E poi i diverbi con l’assessore Giuliano Balzola, le politiche definite “non proprio di destra”, gli accordi e i disaccordi con il deputato del Carroccio Alessandro Giglio Vigna, la nomina di un massone a capo di Gabinetto e, infine, le promesse non mantenute sulla presidenza di In.rete per Maria Piras. “Avevano fatto i conti senza l’oste, come si suol dire - stigmatizza Marco Neri - Ma è anche perchè manca la cultura dell’amministrare ...”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.