Cerca

SPARONE. Pulizia degli alvei, Meaglia interroga Nugai. Che s'arrabbia

SPARONE. Pulizia degli alvei, Meaglia interroga Nugai. Che s'arrabbia

Giovanni Meaglia

Quali sono i programmi dell’amministrazione di Sparone per la pulizia dei corsi d’acqua?  Lo ha chiesto il consigliere di opposizione Giovanni Meaglia in un’interrogazione presentata all’assessore ai Lavori Pubblici: una delle numerose interrogazioni discusse nel corso del consiglio comunale di metà dicembre, il  penultimo dell’anno che si è appena concluso.  Nello specifico Meaglia chiedeva “nell’approssimarsi della stagione invernale, periodo migliore per svolgere lavori di manutenzione del territorio, in particolare la pulizia dei fiumi, torrenti  e rii minori” quale fosse il Piano di Manutenzione Ordinaria presentato all’Unione Montana per il 2020, se fosse già stato preso in considerazione dall’Unione, se fosse stato finanziato, quali fossero le priorità individuate e quale assessore o consigliere fosse stato incaricato di seguire i lavori.   

A rispondere è stata in realtà la prima cittadina Laura Nugai, trattandosi di “materia che rientra nella competenza del sindaco”. Lunga, dettagliata e polemica la sua risposta: ha elencato i progetti futuri ma anche  criticato alcuni aspetti della passata gestione.

Il Piano – ha esordito – “è stato presentato nei tempi utili, il 13 settembre è stato approvato all’unanimità dalla giunta dell’Unione come sempre avviene e sarà finanziato una volta che avremo trasmesso la rendicontazione degli interventi del 2019, cosa che avverrà alla fine di dicembre. Il finanziamento arriverà in gennaio-febbraio: il  requisito minimo per esservi ammessi è che sia stato rendicontato almeno l’80% di quanto stanziato e noi siamo al 96%”. Ha poi spiegato che gli interventi vengono classificati in base alla priorità (massima, media, bassa). Tale priorità potrà tuttavia essere aumentata in qualunque momento ed un intervento diventare più urgente di quelli che erano stati giudicati tali in precedenza. Ha fatto un esempio: la strada di Vasario, protagonista di un’altra interrogazione.

Questo l’elenco dei lavori giudicati più importanti: la  manutenzione di fossi e canalette lungo la strada per Frachiamo; la manutenzione della strada di Santa Croce,  quella degli attraversamenti della 460 nelle località Apparè, Calsazio e Nosè e quella del sentiero Sparone-Cuorgnana (“peraltro segnalatoci recentemente anche dal CAI”). Gli interventi in elenco sono 33 ma di fatto si riducono a 32 perché uno di essi, rientrante fra quelli del 2019, non si era ancora concluso al momento dell’approvazione del Piano: si trattava del “Ripristino dell’Officialità Idraulica dell’Orco in Località Bisdonio”. L’officialità idraulica è, in parole semplici, la cura dell’alveo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori