AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Novembre 2019 - 11:30
Andrea Fluttero
“Hanno fatto bene a celebrare la ricorrenza, ma...”.
Andrea Fluttero, ex sindaco di Chivasso e ai tempi dell’alluvione del ‘94 consigliere comunale a Castagneto Po e presidente del Parco del Po e del Bosco del Vaj, c’è un po’ rimasto male.
Per cosa? Semplice: per non essere stato invitato nè lui, nè tanti di quelli che quel 5 novembre di 25 anni fa s’erano ritrovati a gestire l’emergenza dell’alluvione.
E non c’erano, all’epoca, il sindaco Castello o i giovani colleghi sindaci della collina, per ovvie ragioni d’età, come Gavazza di Cavagnolo o Cugini di Gassino, a scrutare il fiume dalla sponda e a correre a destra e a sinistra per portare aiuti, cibo, conforto, agli alluvionati. Ma c’erano invece l’allora primo cittadino di Chivasso Francesco Lacelli, l’allora vice sindaco Gianfranco Pipino - papà del presidente del Consiglio comunale Gianni -, la presidente Ascom Maria Luisa Coppa, il cavagnolese Mario Corsato, e tanti altri. Dai vigili urbani ai carabinieri, per non dire della polizia stradale che doveva gestire il traffico impazzito dalla notizia del crollo del ponte di Chivasso.
25 anni non è ieri. Ma non è neanche un tempo così lontano per trascurare gli eroi di allora. Tutti. “Non voglio far polemica, hanno deciso così e va bene - aggiusta il tiro Fluttero -. Però la maggior parte di chi all’epoca si diede un gran da fare per risolvere l’emergenza è ancora in vita. E nessuno, dal Comune, s’è ricordato d’invitarlo. Avrebbe sicuramente fatto piacere...”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.