Cerca

SETTIMO. “No alla violenza”: due nuove installazioni alla biblioteca Archimede

SETTIMO. “No alla violenza”: due nuove installazioni alla biblioteca Archimede

Una duplice installazione per ribadire un forte “no” alla violenza e alla discriminazione.

Alla biblioteca Archimede di Settimo si possono vedere due installazioni che fanno riflettere e che hanno lo scopo di riportarci dalla fine degli anni ’80 ai giorni nostri.

Entrambi vertono sul concetto di muro: da quello di Berlino fino al muro del silenzio sulla violenza di genere di oggigiorno. Il primo è stato smantellato a partire dal 9 novembre del 1989, il secondo è molto più difficile da abbattere e da radere al suolo.  L’iconografia di 30 anni fa è quella dei giovani che si arrampicano sul muro che divideva Berlino, dei picconi che spaccano il cemento e dei disegni che i tedeschi, da una parte all’altra, hanno voluto realizzare per testimoniare l’evento clou della fine della Guerra Fredda. La fine della guerra che arriva così fino ai giorni nostri con la panchina dell’associazione uscire dal Silenzio che si trova ora in biblioteca e con un’istallazione in cui la donna è molte volte vista come il nemico o è di proprietà dell’uomo e pertanto se ne può fare quello che si vuole. Ma non è così. Due belle installazioni che come sempre Rosanna Cavallero, con l’aiuto dei suoi colleghi bibliotecari, ha saputo rendere significative e che aiutano ad alimentare la speranza che il mondo futuro può essere diverso.

Il muro, quello del silenzio sulla violenza di genere, si può però tentare di eliminare chiamando il Centro Antiviolenza “Uscire dal Silenzio” di Settimo al tel. 800688820

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori