Cerca

CHIVASSO. 5 Stelle all’attacco: “Perché non vieta il transito ai mezzi pesanti?”

CHIVASSO. 5 Stelle all’attacco: “Perché non vieta il transito ai mezzi pesanti?”

Fabio Cipolla capogruppo in Consiglio del Movimento 5 Stelle

Quel ponte è attraversato più spesso di prima da carichi pesanti: da quando è stato chiuso il passaggio a livello della Rivoira, gli autocarri dello stabilimento transitano lentamente sul cavalcavia col peso non solo dell’automezzo ma anche dei contenitori del gas.

Un peso che forse non era previsto sei decenni fa, quando il ponte è stato costruito e le automobili e gli autocarri erano più leggeri. Il cavalcaferrovia è molto usato, dai tanti che arrivano non solo dalle frazioni ma anche da Montanaro, Foglizzo, Caluso, ecc., e che vogliono evitare il cavalcaferrovia dell’ospedale, dove in certe ore ci si muove a passo d’uomo. Immaginiamo quanto fosse scarso il traffico nel 1956, quando è il cavalcaferrovia di via Foglizzo è stato inaugurato, e confrontiamolo con quello molto più intenso di oggi. Né conosciamo se in questi decenni sia stato sottoposto a una attenta e periodica manutenzione.

In forma ufficiale, con una interrogazione rivolta al sindaco, si è mosso il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Elencate le criticità del ponte, Fabio Cipolla e Marco Marocco, domandano se l’amministrazione non ritenga necessario “assumere provvedimenti prudenziali quali il divieto temporaneo di transito di mezzi pesanti” per il cavalcavia di via Foglizzo. E anche per i due ponti di stradale Torino: “quello sul rio Orchetto all’innesto di via Settimo e quello della Rivoira sul rio Nuovo Orchetto”.

I consiglieri 5 Stelle citano i due ponti di stradale Torino perché secondo il Comune pure quelli necessitano di verifiche “urgenti” per definire i valori massimi di transitabilità ammessa. In un altro documento il Comune rassicura: i due ponti non evidenziano gravi segni di dissesto e le loro strutture lavorano “a sola compressione”. D’accordo, però il Comune, non noi, scrive che le verifiche sono “urgenti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori