AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Ottobre 2019 - 11:30
Fabio Cipolla capogruppo in Consiglio del Movimento 5 Stelle
Quel ponte è attraversato più spesso di prima da carichi pesanti: da quando è stato chiuso il passaggio a livello della Rivoira, gli autocarri dello stabilimento transitano lentamente sul cavalcavia col peso non solo dell’automezzo ma anche dei contenitori del gas.
Un peso che forse non era previsto sei decenni fa, quando il ponte è stato costruito e le automobili e gli autocarri erano più leggeri. Il cavalcaferrovia è molto usato, dai tanti che arrivano non solo dalle frazioni ma anche da Montanaro, Foglizzo, Caluso, ecc., e che vogliono evitare il cavalcaferrovia dell’ospedale, dove in certe ore ci si muove a passo d’uomo. Immaginiamo quanto fosse scarso il traffico nel 1956, quando è il cavalcaferrovia di via Foglizzo è stato inaugurato, e confrontiamolo con quello molto più intenso di oggi. Né conosciamo se in questi decenni sia stato sottoposto a una attenta e periodica manutenzione.
In forma ufficiale, con una interrogazione rivolta al sindaco, si è mosso il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Elencate le criticità del ponte, Fabio Cipolla e Marco Marocco, domandano se l’amministrazione non ritenga necessario “assumere provvedimenti prudenziali quali il divieto temporaneo di transito di mezzi pesanti” per il cavalcavia di via Foglizzo. E anche per i due ponti di stradale Torino: “quello sul rio Orchetto all’innesto di via Settimo e quello della Rivoira sul rio Nuovo Orchetto”.
I consiglieri 5 Stelle citano i due ponti di stradale Torino perché secondo il Comune pure quelli necessitano di verifiche “urgenti” per definire i valori massimi di transitabilità ammessa. In un altro documento il Comune rassicura: i due ponti non evidenziano gravi segni di dissesto e le loro strutture lavorano “a sola compressione”. D’accordo, però il Comune, non noi, scrive che le verifiche sono “urgenti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.