AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Ottobre 2019 - 15:16
Martedì 24 settembre è stato firmato il protocollo d’intesa per la costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato all’istituzione del Parco naturale dei Cinque Laghi di Ivrea che comprenderà i laghi San Michele, Sirio, di Campagna, Pistono e Nero: un’iniziativa importante per il rilancio del territorio e delle sue bellezze naturali che potrà avere ed avrà positive ricadute in termini turistici e di attività economiche. Il documento è stato sottoscritto dal Consigliere metropolitano delegato all’ambiente, ai parchi e alle aree protette, Barbara Azzarà e dai Sindaci di Borgofranco d’Ivrea, Cascinette, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora. Il progetto, partito alcuni anni fa su iniziativa di un gruppo di persone che si era costituito a Chiaverano a seguito della tragica fine del cigno Baldassare, ucciso da un bagnante. Il progetto ha avuto il consenso della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino che sarà l’Ente gestore del parco come già avviene per le altre aree protette del territorio. I Sindaci dei cinque Comuni hanno condiviso l’esigenza di elaborare un progetto fondamentale per la valorizzazione di una porzione importante dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. L’accesso ai finanziamenti nazionali ed europei potrebbe consentire in futuro di sviluppare iniziative turistiche, sportive e naturalistiche che deriveranno dal lavoro comune. Ora il gruppo di lavoro, composto dalla Città Metropolitana e dai cinque comuni e che inizierà ad operare in una prima riunione tecnica già fissata per il prossimo 16 ottobre, dovrà definire la perimetrazione dell’area del parco, gli obiettivi, i contenuti e le modalità di gestione. I lavori saranno aperti ai contributi di cittadini e associazioni del territorio, che potranno avere voce in capitolo sull’elaborazione della proposta definitiva da sottoporre alla Regione.
“Finalmente! Dopo due anni di discussioni e incontri il 24 settembre è stato firmato il protocollo d’intesa per costituire il tavolo di lavoro che dovrà portare alla formalizzazione alla Regione Piemonte della proposta di legge regionale per l’istituzione del Parco dei 5 Laghi” afferma Maurizio Fiorentini, sindaco di Chiaverano “Se riusciremo, come mi auguro a realizzarlo, il Parco sarà un importantissimo volano per dare impulso alla vocazione turistica del nostro territorio. Un territorio unico, bellissimo e poco conosciuto che, tramite il Parco, potrà avere una risonanza maggiore e, quindi, attrarre un turismo di qualità, consapevole e rispettoso della natura. Inoltre, tramite l’Ente gestore del Parco che sarà la Città Metropolitana di Torino, sarà possibile accedere a finanziamenti che potranno essere usati per la manutenzione, per la realizzazione di sentieri e piste ciclabili e per ogni altra opera utile a migliorare l’esistente.Tutto ciò è stato possibile grazie alla Città Metropolitana: in particolare ringrazio il dott. Gabriele Bovo che è stato fondamentale per chiari”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.