AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Settembre 2019 - 23:41
Giovanni Ciceri, secondo da sinistra in piedi, con gli Amatori Calcio
Sulla bara un mazzo di fiori e l’immancabile sciarpa biancorossa, i colori sociali della squadra di calcio La Chivasso. Sabato mattina nella parrocchia di via Blatta si sono celebrati i funerali di Giovanni Ciceri morto a 84 anni nell’ospedale cittadino dopo il ricovero in seguito ad una caduta davanti a casa. Ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, oltre alla moglie Vittoria e alla figlia Mariella con i parenti, c’erano alcuni ex giocatori del La Chivasso e dell’Amatori Calcio.
Giovanni Ciceri era impiegato all’ex stabilimento Lancia e il calcio è sempre stata la sua vera passione. La sua seconda famiglia. Tifosissimo del Torino, per tantissimi anni è stato lo storico magazziniere del La Chivasso. “I giocatori andavano, Ciceri restava...”. E chi non se lo ricorda nel magazzino del campo sportivo Ettore Pastore a ordinare e piegare maglie, pantaloncini e calzettoni. Il suo lavoro era fondamentale: prima di ogni partita in casa e anche ad ogni trasferta era Giovanni Ciceri a preoccuparsi dei completi da gioco. Ha conosciuto intere generazioni di calciatori, grandi e piccini. Un vero e proprio punto di riferimento con la sua inconfondibile voce rauca. Grazie ai colori biancorossi gli è stato anche consegnato un prestigioso riconoscimento: nel 2007 l’allora presidente del Comitato Piemontese di Calcio Giovanni Inversi gli conferì una medaglia d’oro per i suoi cinquant’anni di volontariato nel La Chivasso.
In ricordo dell’uomo, prima ancora del personaggio, venerdì scorso, sulla pagina social dell’Asd La Chivasso l’annuncio della sua scomparsa: “Purtroppo ci ha lasciati Ciceri (Giovanni). Per chi ha frequentato il campo Pastore una perdita di un pezzo di storia dell’Urs La Chivasso. Riposa in pace caro amico”.
Culminata la parentesi biancorossa, si dedicò ad un’altra realtà calcistica: l’Amatori Calcio e per alcuni anni divenne il custode dell’ex campo dell’Enel. Oggi in via di trasformazione in un’area verde con parcheggi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.