Cerca

SETTIMO. Legambiente difende la coppia multata per tettoia sulle mucche

SETTIMO. Legambiente difende la coppia multata per tettoia sulle mucche

Entro il 3 luglio dovranno sborsare 20 mila euro di multa. E’ l’importo della sanzione comminata dal comune di Settimo alla coppia di coniugi Annamaria Gilardi e Giuseppe Bellotto, per aver ristrutturato e rimodellato un ricovero fitosanitario, vecchio di decenni, per le mucche della loro Cascina Bellotto, situata a fianco della pista ciclabile del Rio Freidano. “È vero che avremmo dovuto chiedere il permesso al Comune per ristrutturare la tettoia che funge da riparo per le nostre mucche - ha sottolineato Annamaria - ma ora il problema da affrontare è un altro. Io posso anche smantellare il ricovero, ma l’Amministrazione mi deve dire dove poterne fare uno nuovo”.

A sostenere la causa di Annamaria e Giuseppe sono intervenuti, giovedì 20 giugno, anche i soci della Legambiente di Settimo che hanno organizzato una biciclettata partita dall’inizio di via Castiglione e terminata proprio davanti al ricovero incriminato.  Sul posto si è presentato anche Gianluigi Cernusco, coordinato cittadino della Lega.

Durante il tragitto, i ciclisti hanno potuto ammirare il ventennale lavoro di Annamaria che si è sempre presa cura del tratto della ciclabile del Rio Freidano, che va da via Gribaudia e arriva a via Modigliani. Annamaria non si è mai tirata indietro e, con  l’aiuto da qualche anno dell’amica Rossella Burgio, ha reso incantevole quel tratto di ciclabile.

Il Comune, però, di questa attività non ha tenuto conto quando ha intimato con un’ordinanza di abbattere il ricovero per i bovini ristrutturato nel 2008 perché abusivo e di pagare, entro il 3 luglio, una multa di 20 mila euro.

Annamaria ha già presentato agli uffici competenti il progetto di un nuovo ricovero nel suo terreno, ma nessuna risposta è arrivata a tutt’oggi.

“Le mie mucche hanno bisogno di un riparo sia di notte sia quando piove - ha aggiunto Annamaria - . Inoltre, il ricovero è utile per i prelievi di sangue quando vengono quelli dell’ASL o, per esempio, quando dobbiamo curare le mucche per delle ferite. Qualcuno mi ha detto che non è possibile fare un ricovero sulla mia proprietà perché è un terreno alluvionabile, ma le case che hanno costruito e che stanno costruendo attorno a noi non sono situate anche loro sullo stesso terreno alluvionabile?”.  La carovana ciclistica della Legambiente, dopo essere stata rifocillata da Annamaria e Giuseppe con bibite e biscotti, è ripartita con la speranza che il Comune possa riflettere sulla sua decisione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori