AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Giugno 2019 - 11:25
Entro il 3 luglio dovranno sborsare 20 mila euro di multa. E’ l’importo della sanzione comminata dal comune di Settimo alla coppia di coniugi Annamaria Gilardi e Giuseppe Bellotto, per aver ristrutturato e rimodellato un ricovero fitosanitario, vecchio di decenni, per le mucche della loro Cascina Bellotto, situata a fianco della pista ciclabile del Rio Freidano. “È vero che avremmo dovuto chiedere il permesso al Comune per ristrutturare la tettoia che funge da riparo per le nostre mucche - ha sottolineato Annamaria - ma ora il problema da affrontare è un altro. Io posso anche smantellare il ricovero, ma l’Amministrazione mi deve dire dove poterne fare uno nuovo”.
A sostenere la causa di Annamaria e Giuseppe sono intervenuti, giovedì 20 giugno, anche i soci della Legambiente di Settimo che hanno organizzato una biciclettata partita dall’inizio di via Castiglione e terminata proprio davanti al ricovero incriminato. Sul posto si è presentato anche Gianluigi Cernusco, coordinato cittadino della Lega.
Durante il tragitto, i ciclisti hanno potuto ammirare il ventennale lavoro di Annamaria che si è sempre presa cura del tratto della ciclabile del Rio Freidano, che va da via Gribaudia e arriva a via Modigliani. Annamaria non si è mai tirata indietro e, con l’aiuto da qualche anno dell’amica Rossella Burgio, ha reso incantevole quel tratto di ciclabile.
Il Comune, però, di questa attività non ha tenuto conto quando ha intimato con un’ordinanza di abbattere il ricovero per i bovini ristrutturato nel 2008 perché abusivo e di pagare, entro il 3 luglio, una multa di 20 mila euro.
Annamaria ha già presentato agli uffici competenti il progetto di un nuovo ricovero nel suo terreno, ma nessuna risposta è arrivata a tutt’oggi.
“Le mie mucche hanno bisogno di un riparo sia di notte sia quando piove - ha aggiunto Annamaria - . Inoltre, il ricovero è utile per i prelievi di sangue quando vengono quelli dell’ASL o, per esempio, quando dobbiamo curare le mucche per delle ferite. Qualcuno mi ha detto che non è possibile fare un ricovero sulla mia proprietà perché è un terreno alluvionabile, ma le case che hanno costruito e che stanno costruendo attorno a noi non sono situate anche loro sullo stesso terreno alluvionabile?”. La carovana ciclistica della Legambiente, dopo essere stata rifocillata da Annamaria e Giuseppe con bibite e biscotti, è ripartita con la speranza che il Comune possa riflettere sulla sua decisione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.