AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Giugno 2019 - 11:05
Elena Piastra
È diventata ufficiale lunedì mattina la giunta che affiancherà la nuova prima cittadina Elena Piastra durante i prossimi 5 anni di mandato. Ci saranno 3 donne (compreso il sindaco) e 5 uomini. 5 su sono 8 under 40. Sono bastati 7 giorni di incontri per definire l’assetto dell’organo di governo della città e trovare un equilibrio nel variegatissimo mondo del centro sinistra, partitico e non. Partiamo proprio da Elena Piastra che ha deciso di tenere per sé un bel po’ di deleghe, di impatto e molto importanti per la città, tra queste partecipate, urbanistica e lavori pubblici.
“Sono molto felice della squadra che si è formata - spiega Piastra - perchè è il risultato da una parte dalla volontà degli elettori che è sempre il punto di partenza imprescindibile, e poi offre un perfetto mix di rinnovamento, passione, competenza ed esperienza. Sono convinta che potremo fare tutti insieme un grande lavoro”.
“Nello specifico delle deleghe -conclude la sindaca- mi piace sottolineare alcune scelte di rinnovamento come la delega al “lavoro” in chiave proattiva e non solo emergenziale e alcune nuove deleghe specifiche importanti come il tema “anziani”, la lotta alle discriminazioni e i diritti degli animali”.
Per il Partito Democratico entrano in giunta tre assessori. Si tratta della segretaria del Pd, Chiara Gaiola, si occuperà di commercio, del capogruppo uscente, Daniele Volpatto, gestirà le deleghe sul lavoro, e di Luca Rivoira, per la corrente dei democristiani, toccherà a lui la gestione del bilancio la delega più faticosa e con meno consenso. La carica da vice sindaco, invece, spetta all’ex presidente del consiglio, della civica Settimo al Centro, Giancarlo Brino, sarà lui il braccio destro della Piastra. In quota Settimo Futura, entra in giunta il più votato della nuova civica, Alessandro Raso. Nella squadra della prima cittadina c’è spazio, naturalmente, anche per Piastra Sindaca, la civica artefice di un grande exploit alle elezioni e infatti meritevole di due posti. Il primo, in giunta, va all’ex presidente della croce rossa, Angelo Barbati, gestirà tutta la parte riguardante il sociale.
L’altro va invece a Carmela Vizzari, sarà lei la nuova presidente del consiglio comunale.
Il settimo assessore, infine, per + Europa, è Barbara Ventrella si occuperà di cultura e diritti.
Con un po’ di sorpresa, invece, resta fuori dagli organi di governo il più votato della città, Umberto Salvi (Pd). Per lui, medico di professione, si profila la presidenza di una nuova commissione creata ad hoc che si occuperà proprio di sanità. Come gli altri presidenti di commissione sarà invitato permanente in giunta. La nomina degli assessori ha creato anche, alcuni rimescolamenti nei gruppi consiliari della maggioranza (15 consiglieri in tutto). Il Partito Democratico sarà rappresentato da 7 esponenti: Umberto Salvi, Katia Albanese, Angela Schifino, Alessandro Scopel, Luca Capussotto, Roberta Cadoni e Vincenzo Rignanese. 5 consiglieri per Piastra Sindaca: Carmela Vizzari (presidente del consiglio), Antonino Stassi, Anna Maria Calvano, Cecchina Elena Levato detta Franca e Patrizia Perri. Un consigliere per Settimo al Centro, si tratta dell’ex assessore Rosina Mondello. Un rappresentante anche per Settimo Futura, Luigi Lorusso. Uno, infine, anche per + Europa, Bruno Olivieri. Nessun cambiamento, invece, tra le fila della minoranza.
Quattro consiglieri per la Lega: Antonio Mencobello, Antonio Borrini, Manolo Maugeri e Alessia Titanio. Uno per Sinistra Civica: Fabrizio Puppo, uno per Insieme per Settimo, Rosa Catenaccio. Tre, infine, gli esponenti del Movimento 5 Stelle: Massimo Del Vago, Arnaldo Cirillo e Anna Sanfilippo. Dei 24 nuovi consiglieri 15 non hanno mai fatto politica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.