AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Aprile 2019 - 14:01
In foto, da sinistra Marisa Gilla e Federica Rosso
Il prossimo anno la sezione cittadina dei donatori Avis compirà cinquant’anni. Li abbiamo incontrati.
Ad accoglierci la presidente Marisa Gilla, la vice presidente Federica Rosso, il tesoriere Renato Giotto e l’ex presidente Bruno Fattori.
Il gruppo viene istituito il 10 Gennaio del 1970, grazie alla volontà di circa 200 donatori, con poco più di 300 donazioni di sangue effettuate il primo anno di vita. Oggi, come raccontato dalla presidente Marisa Gilla, i numeri sono cambiati. “Dal 1994, anno in cui abbiamo iniziato con il plasma - ci racconta - le nostre donazioni sono aumentate. Nel 2018 abbiamo avuto 660 donazioni, di cui 522 di sangue intero e 138 di piastrine e plasma. Il doppio rispetto gli altri anni. Pensi che un anno abbiamo sfiorato le 700 donazioni ”.
Il segreto del loro successo? Senza dubbio le numerose attività messe in pista. “Oltre ai nuovi pannelli informativi, settimanalmente aggiorniamo la nostra pagina Facebook con le news del gruppo – ci spiega Federica Rosso – creando tutti i mesi eventi dedicati al prelievo. A settembre abbiamo pubblicato il video “Facce da Avis”, una raccolta di foto di donatori scattate sul ponte vecchio durante la patronale,. Pià di duemila le visualizzazioni”.
I ragazzi di oggi saranno i donatori di domani e il gruppo Avis da molti anni sta operando in tal senso.
“Venerdì 5 Aprile – racconta Marisa Gilla – avremo un incontro con i ragazzi di alcune classi della scuola medie. Come fosse un gioco parleremo del sangue e dell’importanza della donazione. Al termine dell’incontro verrà consegnato un kit composto da un block notes, un righello, una penna e un libretto informativo. Inoltre abbiamo inserito, nella seconda pagina del diario la nostra pubblicità con le date dei prelievi dell’anno in corso. I bambini sono ancora piccoli, ma qualche genitore è venuto a donare”.
Tra le varie iniziative del 2018 la premiazione dei soci avvenuta aMarzo, una passeggiata nel verde con raccolta fondi da devolvere in beneficenza, la collaborazione con la Telethon e un evento teatrale.
Con orgoglio Marisa Gilla ci ricorda che nel 2018 il socio Adriano Dal Col ha vinto il 18° Premio Nazionale Samaritano indetto dall’Avis Riviera del Brenta per la sua opera di cooperazione internazionale con Ashar Gan, premio consegnato dal Dr. Bartolo, medico di Lampedusa.
Il 2019 sarà invece un anno di preparazione in vista del cinquantesimo anniversario.
Per contattare il gruppo Avis è sufficiente recarsi presso la sede di Via Speranza 43/b, telefonare al 011.897.37.45 o consultare la pagina Facebook “AVIS San Mauro”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.