AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Aprile 2019 - 16:05
Alcune case coinvolte nelle misurazioni dell’Arpa Piemonte
L’Arpa Piemonte ha promosso il comune di Settimo per l’elettrosmog. Sul territorio, non sono stati registrati superamenti dei valori limite secondo le norme di legge. L’amministrazione comunale ha ricevuto da Arpa Piemonte gli esiti delle misurazioni sul campo elettromagnetico effettuate sul territorio comunale nel periodo tra il 22 gennaio ed il 28 febbraio di quest’anno, riscontrando l’ottimo risultato di nessun superamento dei valori limite secondo le norme di legge. Le attività sono state messe in atto da Arpa nel quadro del “Progetto per l’esercizio delle attività di controllo e monitoraggio dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, nel territorio regionale“. L’amministrazione di Settimo ha aderito in modo volontario al progetto, fornendo la propria disponibilità ad analizzare e misurare soprattutto le zone percepite come fortemente critiche dai cittadini per la presenza di diverse antenne o per la loro vicinanza alle abitazioni. Arpa Piemonte aveva così pianificato una campagna di misure prolungate nel tempo volta a caratterizzare l’esposizione media della popolazione nelle aree ad alta densità abitativa.
Per quanto riguarda le misure di campo elettrico a radiofrequenza, il personale di Arpa ha avuto necessità di entrare all’interno delle abitazioni individuate per eseguire il monitoraggio (misura selettiva in frequenza e posizionamento di una centralina per misura sul lungo periodo), e ha richiesto la collaborazione del Servizio Ambiente e del comando di Polizia Municipale per accedere alle abitazioni.
Martedì 22 gennaio sono cominciate le verifiche presso le residenze dei cittadini che si sono resi disponibili e sono state installate centraline per registrare l’andamento delle onde per una settimana, 24 ore su 24. Gli esiti definitivi sono ottimi e si conferma che non è stato registrato alcun superamento. “Registriamo con fiducia l’ottimo risultato dai tecnici Arpa Piemonte - il commento del sindaco Fabrizio Puppo - che conferma come i valori dei campi elettromagnetici in città siano su valori assolutamente normali, entro i limiti imposti dalla legge, senza alcun rischio per la cittadinanza. Continueremo a monitorare il fenomeno, e ringraziamo i cittadini che negli scorsi mesi hanno sollevato la questione, così come coloro che hanno messo a disposizione le proprie abitazioni”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.