Cerca

CHIVASSO. L'associazione "Creare con Cuore" tiene alto il nome dell' "handmade" e della creatività

CHIVASSO. L'associazione "Creare con Cuore" tiene alto il nome dell' "handmade" e della creatività

Concetta Puglisi, Silvia Pogliano e Laura Avanzato rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliera dell'associazione

L’ Italia è da sempre culla di arte, ingegno e creatività e Chivasso col suo ricco tessuto associativo ben la rappresenta. Chi, di sicuro, porta avanti a spada tratta l’“handmade” e l’inventiva è l’ associazione “Creare con Cuore”. Un’ associazione relativamente giovane, nata nel settembre 2013, ma che ha già fatto molto e continua a darsi parecchio da fare.

Concetta Puglisi ne è il presidente fin dagli inizi, la vicepresidenza attualmente è di Silvia Pogliano e ci sono poi le consigliere Laura Avanzato, Claudia Bianco e Vanda Marzano. Un team tutto al femminile alla guida di questa associazione… “girl power” come si suol dire.

L’ idea di dare vita all’ associazione parte dal marito di una delle attuali socie, lui stesso ha anche pensato al nome “Creare con Cuore”, e da Concetta che qualche anno fa decidono di organizzare un mercatino al Palalancia, durante il periodo natalizio. Questo dopo tanti anni di esperienza in vari mercatini. “Il ‘Villaggio di Natale’ è stato il nostro primo evento ed è stato un successo - racconta la presidente. Il risultato ci ha invogliati ad andare avanti e ad ampliare il più possibile quello che facevamo, organizzando un numero di eventi sempre in crescendo e partecipando ad altrettanti altri. Inizialmente eravamo una trentina di soci, oggi grazie al passaparola siamo molti di più… siamo per lo più donne, ma ci sono anche uomini, in generale provenienti dalle varie provincie del Piemonte e della Liguria. E’ bello vedere tante persone unite da una passione comune” sorride soddisfatta.

Tutti i nostri soci sono persone che nel tempo libero si divertono a creare, con materiali di vario genere, opere d’ arte scaturite dalla propria fantasia - procedono a raccontare Silvia Pogliano e Laura Avanzato. Il nostro motto è ‘Creatività e Fantasia artigiana’ e le creazioni dei soci vanno dagli antichi mestieri fino all’ impiego di materiali attuali o di riciclaggio per la realizzazione di manufatti di alta qualità” aggiungono.

Concetta, Silvia e Laura vanno avanti a spiegare che questa associazione è artistica e culturale e non ha fini di lucro. E’ composta da persone che vengono definite ‘Operatori del Proprio Ingegno Creativo’ (OPI) e che si dedicano con passione, manualità e fantasia all’ideazione, progettazione, creazione e realizzazione di oggetti prodotti a mano, quindi unici e originali. Per questo scopo vengono utilizzate materie prime il più possibile vicine al loro stato naturale, semilavorati che vengono poi opportunamente trasformati.

Lo scopo principale della nostra associazione e, naturalmente, di tutti i creativi che la compongono - spiega Concetta Puglisi - è di valorizzare e tutelare l’artigianato italiano nei lavori manuali, e quant’ altro sia pertinente, attraverso la creatività e la fantasia dei soci artigiani e OPI. I nostri lavori nascono col cuore e con la nostra creatività. Tutti i nostri soci danno dimostrazione del proprio ingegno interagendo con il pubblico e mettendo a disposizione, dei bambini in particolare, quelle prime nozioni che servono a realizzare piccoli oggetti. Alcuni nostri creativi insegnano sia la manualità nelle varie tecniche sia le basi del disegno e della pittura, stimolando così la fantasia dei più piccoli”.

Fra i soci c’è chi fa corsi e insegna il ricamo classico, scultura su legno, pirografia, cucito creativo, disegno con la sabbia, pittura, ricamo col tombolo, disegno, chi spiega come realizzare bigiotteria col fimo piuttosto che con le cialde, chi fa lavorare la pasta di sale, la pasta modellabile, chi insegna a realizzare collane di carta e oggetti in cartapesta, per fare qualche esempio. Ce n’è un po’ per tutti i gusti, in pratica.

Il “Villaggio di Natale” è diventato un appuntamento fisso a Chivasso, come la partecipazione a “La Stagione del Benessere”, ma l’ associazione organizza anche la “Festa di Primavera”, la “Festa della Famiglia” sempre a Chivasso, e inoltre partecipa a diversi mercatini nei vari comuni del Canavese. A Torino Lingotto “Creare con Cuore” non manca mai di prendere parte a “Manualmente” (una fiera per creativi, dove vengono messi degli stand per pubblicizzare l’ associazione e i soci possono fare corsi e dimostrazioni). Due eventi a cui hanno partecipato sono stati, sempre a Torino Lingotto, il “Festival Orientale” nel 2018 e recentemente “Torino incontra il mondo”. Le fiere sono un ottimo modo per conoscere tante persone e per farsi conoscere. Un evento di cui Concetta e gli altri vanno molto fieri, e che è molto apprezzato, è la realizzazione della “Casa di Babbo Natale” presso la ex - biblioteca civica di Chivasso. Qui invitano le scuole a partecipare e l’affluenza di bambini frequentanti asili e scuole elementari è davvero numerosa.

La nostra associazione collabora con molti Comuni, associazioni e Pro Loco del Piemonte e anche con Agenzie Private che organizzano eventi e manifestazioni - riprendono a raccontare all’ unisono Concetta, Silvia e Laura. Quando possiamo raccogliamo anche fondi per cause di beneficenza, ad esempio per il centro tumori di Candiolo. Abbiamo un occhio di riguardo per i giovani che, alle prime armi con la loro creatività, vogliono sperimentare i primi approcci con il pubblico esponendo le proprie creazioni”.

Siamo molto soddisfatti di quello che facciamo e dei risultati raggiunti. Molti comuni ci chiamano perché apprezzano la qualità dei nostri banchi - aggiunge fiera Concetta Puglisi. I nostri eventi devono, e sottolineo devono, avere come base un ‘handmade’ di alta qualità. Ci tengo a precisare che si tratta di hobby e non di commercio, noi siamo OPI che hanno il ‘fatto a mano’ come punto cardine. Speriamo di continuare così e di proseguire a fare eventi di qualità, di vedere i nostri soci sempre più soddisfatti, di crescere e ampliare i nostri orizzonti e di avere sempre più un ottimo riscontro di pubblico”.

Per chi ancora non la conoscesse e per chi già la conosce ecco qui i prossimi appuntamenti dell’ associazione “Creare con Cuore”: il 5-6-7 aprile parteciperà a “Manualmente” a Torino Lingotto, il 14 aprile organizzerà a Chivasso la “Festa di Primavera Creativa” e parteciperà, sempre a Chivasso, a “La Stagione del Benessere” per indirizzare al benessere, appunto, attraverso la manualità e le creazioni artistiche facendo corsi e laboratori per adulti e bambini presso la ex biblioteca il 13 e 14 aprile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori