AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Marzo 2019 - 12:00
Furti nelle scuole, tentativi di truffe agli anziani, sporcizia e discariche abusive. E’ il ritratto di una città che si appresta a vivere una campagna elettorale cruenta in vista delle amministrative e deve affrontare emergenze di rilievo, soprattutto nella gestione della sicurezza. In Italia sicuramente esistono luoghi in cui la microcrimanalità contamina in maniera più evidente la vita di tutti i giorni, ma a Settimo il problema sicurezza esiste e coinvolge edifici sensibili come le scuole. I tentativi di monitorare e difendere la città con telecamere o vigili “robot” non hanno dato esiti positivi. “Cercheremo di arginare questo fenomeno, anche se soltanto l’antifurto è un blando deterrente: i colpi messi a segno in questi giorni - commenta il sindaco Fabrizio Puppo - sono azioni che durano da un minuto e mezzo a tre. Così, abbiamo chiesto alle forze dell’ordine di aiutarci, di sorvegliare di più. Ma non è tutto: stiamo intervenendo anche alla Calvino di viale Piave, in cui c’è un problema strutturale di sfondellamento dei soffitti. Avvieremo i lavori nei prossimi giorni: anche questo fa parte del pacchetto sicurezza”.
Discariche abusive
Fuori dalle scuole, la situazione non migliora: le aree videosorvegliate non sono bastate per mettere fine alle discariche abusive. Son crimini veri, non è soltanto questione di maleducazione. Le sanzioni penali son state inasprite e quelle amministrative valgono centinaia di euro, ma questo non ha determinato progressi significativi: a Mezzi Po, i volontari settimesi di Legambiente hanno fotografato l’ennesimo scempio.
Sulle strade
Per strada, gli escrementi dei cani continuano a comparire sui marciapiedi e, ancora peggio, nelle aiuole con il rischio di contaminare la vegetazione e di avvelenarla. Non è concime naturale: le feci canine sono veicoli di parassiti dannosi anche per l’uomo. Le ultime ricerche pubblicate su riviste specializzate di biologia puntano il dito su queste pessime abitudini. Serve più responsabilità e collaborazione da parte dei padroni degli animali. Infine, ad aprile partiranno i lavori di pedonalizzazione di via Roma. Sarà un intervento che riqualificherà una parte del centro storico, ma anche le zone periferiche avrebbero bisogno di interventi più puntuali: i cittadini del Borgo Nuovo hanno inviato presso la nostra redazione alcune immagini di marciapiedi sgretolati e tombini instabili.
Truffe
E infine le truffe agli anziani. Ultimamente, sono stati segnalati casi nella zona del Borgo Provinciale. Si presentano in due, di solito giovani e ben vestiti, parlando italiano corretto per verificare bollette di acqua o gas. Basta non aprire, lasciarli alla porta: le società che gestiscono le utenze non mandano nessuno e non chiedono soldi. Eppure, questi falsi addetti riescono ancora a mettere a segno furti o a farsi consegnare somme di denaro o gioielli, approfittando della buona fede delle persone. Il consiglio è uno: “non fidarsi mai” e chiamare i carabinieri se le richieste al citofono diventano troppo insistenti.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.