AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Marzo 2019 - 17:44
Franco Cominetto sindaco di Burolo
Sostenere il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese con un piccolo contributo finanziario. Questa la proposta avanzata dai Sindaci di Burolo - Franco Cominetto - , di Settimo Rottaro - Massimo Ottogalli - e di Moncrivello - Massimo Pissinis a tutti e trentasette i comuni facenti parte della DOCG.
La cifra richiesta per poter sostenere il rilancio e la valorizzazione delle varie comunità della DOCG ammonta a 200 euro annui. Un contributo, quest’ultimo, che se versato da tutti consentirà al Consorzio di partecipare ai bandi utili a finanziare le attività di promozione.
“L’idea è nata nell’ultimo anno e mezzo”, ha spiegato il Sindaco Franco Cominetto, “poiché abbiamo notato che c’è stato un riscontro favorevole dell’Erbaluce, non solo in Italia ma anche all’estero. A livello nazionale il Consorzio sta girando l’Italia con mostre, esposizioni e degustazioni mentre in Europa l’Erbaluce è stato il bianco che ha rappresentato il Piemonte insieme ai rossi di Barolo”.
“Visto che i nostri tre comuni - Burolo, Settimo Rottaro, Moncrivello - rientrano sia nella DOCG Erbaluce che nel progetto di valorizzazione del territorio e il Consorzio ha risorse ridotte, abbiamo pensato a questa quota minima volontaria per valorizzare e promuovere non solo l’Erbaluce ma anche le sue terre. Premesso che, i Comuni facenti parte della DOCG sono 37, il contributo richiesto e messo a
disposizione del Consorzio di Tutela, grazie anche al nostro sostegno, gli potrà consentire
di partecipare ai bandi, utili a finanziare attività adeguate alla promozione programmata”, ha aggiunto.
“Tutto ciò conviene anche ai comuni”, ha proseguito, “infatti con i Sindaci di Settimo Rottaro e di Moncrivello ci siamo subito trovati d’accordo, anche perché crediamo che l’esempio di valorizzazione del territorio debba essere dato prima di tutto da noi amministratori”.
“Il prossimo anno, tra l’altro”, ha concluso, “si festeggerà il decennale della DOCG - nata nel 2010, prima DOC - e non sarebbe una cosa malvagia avere qualche soldo da investire nella sua promozione”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.