AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Febbraio 2019 - 10:33
Comune di Rueglio
Dopo lunghi anni di attesa verrà realizzato il primo impianto di depurazione idrica della Valchiusella a Rueglio. Da gennaio sono iniziati i piani di predisposizione dei lavori per la realizzazione dell’impianto dell’area in regione Praslunghe e dell’impianto di sollevamento di via Mulino con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale ruegliese. La costruzione vera e propria dell’impianto e la sua messa in funzione sono previsti per questa primavera per opera di SMAT.
La sindaca di Rueglio, Gabriella Lafaille precisa, inoltre, che l’amministrazione comunale ha finalmente pensato ai cittadini che avevano fatto domanda nel 2009, per il risarcimento della quota di depurazione versata al Comune negli anni 1999-2003 che avverrà entro fine gennaio.
“Tale somma era sempre rimasta accantonata nel bilancio comunale da allora. Finalmente possiamo provvedere ai rimborsi in quanto anni di nostra competenza e non ancora di Smat”. Essendo state trasferite le competenze spettanti agli enti locali per l’organizzazione del servizio idrico integrato e la programmazione delle infrastrutture idriche all’Autorità d’Ambito territoriale Torinese dal 24 maggio 2012, le domande presentate dai cittadini per il risarcimento delle quote di depurazione dopo il 2013, non sono state accolte.
Gli intermediari tra il territorio e l’Autorità d’Ambito restano il sindaco ed i presidenti delle unioni montane o regionali che tuttavia non hanno l’ultima parola sul servizio idrico affida a Smat. In conclusione, Lafaille dice: “Le quote successive al 2013 sono state versate a SMAT . Sia loro che l’Autorità d’Ambito sono state irremovibili sui risarcimenti nonostante i nostri ripetuti solleciti, continuando a sostenere che gli impianti di raccolta sedimenti realizzati lungo il rio Oraglio siano da considerarsi per legge impianti di depurazione e quindi a norma nonostante le lamentele.
Non potendo venire incontro alle richieste dei cittadini,abbiamo pensato di provvedere diversamente con la sostituzione di un tratto di acquedotto in regione Lavesso, soggetto a frequenti guasti per via delle sue pessime condizioni, finanziando i lavori con la somma rimanente della quota di competenza del Comune vincolata ad opere idriche. SMAT completerà la tratta e potrà di conseguenza realizzare un impianto di sollevamento che permetterà agli utenti di via Issoglio di avere un servizio migliore. I lavori, già appaltati, inizieranno questa primavera” spiega la sindaca, in conclusione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.