Cerca

SETTIMO. Non si spreca il cibo a scuola e a casa: te lo insegna anche il Rotary

SETTIMO. Non si spreca il cibo a scuola e a casa: te lo insegna anche il Rotary

Finalmente Foody è rientrata nelle scuole primarie di Settimo. Foody è una simpatica formichina blu con un vestitino giallo scelta, dal distretto 2031 del Rotary, come mascotte per il Service “Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti”.

E’ un progetto che ha lo scopo di sensibilizzare le famiglie sulla tematica dello spreco alimentare attraverso dei laboratori indirizzati alle classi 4° e 5° delle scuole primarie.

Martedì mattina 15 gennaio Carmelo Velardo del Rotary di Settimo ha intrattenuto tre classi della scuola Rodari, con un gioco interattivo nel quale Foody poneva alcune domande sul cibo e sulla cultura ad esso attinente. I bambini sono stati tutti attenti e, anche se hanno sbagliato qualche risposta, hanno imparato tantissimo da questa giornata. Molti si sono stupiti quando hanno sentito che circa un terzo del cibo mondiale prodotto viene sprecato per pigrizia o per poca attenzione del consumatore, cosa che avviene in particolare nelle famiglie.

Hanno scoperto che, con piccoli accorgimenti, come ad esempio tenere il frigorifero pulito e in ordine, si può evitare che gli alimenti vadano subito a male, e fare la lista della spesa aiuta a non comperare cose superflue e che non verranno successivamente consumate.

Silvia Favetta, vice sindaco con delega all’istruzione, ha sottolineato come sia importante avere una buona cultura alimentare per condurre una vita sana ed equilibrata.

Lo spreco alimentare è un aspetto con cui le maestre hanno a che fare giornalmente a mensa, perché come ha detto Cristina Simonetti,  collaboratrice della dirigente scolastica, “Attraverso i bambini, cerchiamo di sensibilizzare anche i loro genitori su una alimentazione bilanciata, sana e senza eccessi”.

“É un bel progetto, nel quale il Rotary sta investendo molto- ha concluso Velardo - . Infatti, è previsto un concorso nazionale che porterà le classi vincitrici per ogni distretto a trascorrere una giornata, il 10 maggio 2019, a Bologna nel parco alimentare FICO”.

Le classi che hanno partecipato al laboratorio del 15 gennaio “Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti” sono state la 4ªB, la 5ªB e la 5ªD con le maestre Linda Vessa, Francesca Fiancada, Susanna Galante, Sara Pellegrinelli, Carmela Carpinteri e Sonia Vai.

Il gruppo di lavoro che accompagna Carmelo Velardo in questo Service Rotariano è composto da Roberto Pontacolone, Giovanna Pozzallo, Paola Bellero e Luisella Fassino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori