Nel prossimo consiglio comunale di Borgaro verrà trattato anche il tema abbandono dei rifiuti e utilizzo delle fototrappole in dotazione agli agenti del comando di polizia locale. Interrogazione proposta dal Movimento 5 Stelle, nelle persone dei consiglieri Cinzia Tortola e Alessandro Carozza, che hanno chiesto una sorta di rendicontazione sul loro utilizzo e sui risultati ottenuti in questi anni.
“Gli abbandoni dei rifiuti sono drasticamente diminuiti a Borgaro. Questo grazie ad un mix di fattori, che spaziano dalle telecamere di videosorveglianza alle fototrappole. Senza dimenticare gli ispettori ecologici di Seta e l’aumento degli orari di apertura dell’ecocentro, oltre alla possibilità di fruizione di quest’ultimo anche da parte dei residenti dei Comuni il cui servizio di raccolta è gestito da Seta”, spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Federica Burdisso.
Come spiega il comandante della municipale, Massimo Linarello, fino ad oggi sono state utilizzate costantemente le fototrappole “per andare a monitorare le aree che non risultavano coperte dall’impianto di videosorveglianza comunale. In particolare, in stretto contatto con l’assessorato all’Ambiente, sono state posizionate in località, per lo più fuori dal centro abitato, dove si erano già verificati ripetuti abbandoni di rifiuti”.
Dal momento del loro utilizzo “si è notato una interruzione degli abbandoni di rifiuti in quelle stesse zone, anche se non neghiamo vi siano stati degli abbandoni in aree coperte dal sistema di videosorveglianza comunale o in aree completamente nuove che sono state prontamente monitorate”, sottolinea ancora Linarello.
Il bilancio dei controlli parla chiaro: 24 infrazioni di carattere ambientale per quasi 11mila euro di sanzioni pecuniarie. Nel dettaglio, sono state contestate 11 infrazioni riguardanti l’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, per un totale di 9 mila euro di multe. Tra queste, 10 risultano esser state accertate tramite il sistema di videosorveglianza comunale.
“A oggi risultano pagate alla Città Metropolitana, Ente destinatario dei proventi, 3 multe per un totale di 1.800 euro - spiega Linarello - Altre 13 infrazioni riguardanti gli errati conferimenti dei rifiuti sono state accertate, per un totale di quasi 2mila euro di multe. Di queste, sei sono state accertate tramite la videosorveglianza comunale. Otto sono state pagate, per quasi 1.400 euro introitati”.
Per l’assessore Burdisso si tratta di “un vero successo. Un plauso al duro e quotidiano lavoro da parte della polizia municipale. In questi anni i numeri dicono che gli abbandoni sono drasticamente diminuiti. Questo grazie ad una corretta informazione fatta nel corso del tempo. E un grazie deve essere rivolto anche agli ispettori ecologici di Seta così come ai tanti cittadini che, presentandosi negli uffici o inviandoci fotografie attraverso la pagina ufficiale Facebook, ci segnalano eventuali discariche o problematiche. Anche la tempestività di intervento è fondamentale in questi casi”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.