Cerca

CHIVASSO. Il regista Victor Vegan fa incetta di premi

CHIVASSO. Il regista Victor Vegan fa incetta di premi

Victor Vegan, a sinistra

Tre premi e una carriera sempre più fiorente. Victor Vegan, all’anagrafe Loris Fiore, regista chivassese, ha ideato e realizzato il documentario “Where it all began” e docufilm “Da dove tutto ebbe inizio”. Si tratta di una carrellata storica che racconta  la nascita del calcio  percorrendo alcune tappe che attraversano la storia di antiche popolazioni: dagli antichi Egizi, ai Maya, i Greci e Romani, gli inglesi, sino ad arrivare ai giorni nostri e all’Italia calcistica.

Il docufilm risale alla radici del calcio, attraverso una storia di flashback che ci riporta alla nascita del calcio in Italia. La principale figura attraverso cui ruota la storia è quella dello svizzero Edoardo Bosio dal 1860 circa al 1906.

Si parla in particolare del Torino e anche Juventus.

Nel 2017 è stato intervistato da Spn Brasile mentre, a dicembre dello stesso anno, riceve il premio speciale di medicina sportiva allo Sport Film Festival di Palermo.

Il talento di Victor Vegan di certo non passa inosservato, infatti poco dopo riceve altri due prestigiosi premi.

Al “World Film” in Australia, in un contest svoltosi online, il regista riceve l’alloro per il suo documentario, e

Di questo premio la cosa più bella è che i materiali saranno utilizzati a scopi didattici per le scuole” spiega il chivassese.

Sono due i chivassesi che hanno contribuito alla realizzazione del documentario, oltre al regista. Si tratta di Lorenzo Guida, preside dell’Istituto Marconi, nelle vesti di un giornalista che intervista Adolfo Zagatti, di Chivasso, nei panni di Alfred Dick, vicepresidente del Torino e presidente della Juventus.

Fra i tanti attori che hanno partecipato alla realizzazione del documentario, vengono ricordati Nicolò Maimone nei panni di Herbert Kilting, Carlo Capirossi che interpreta Edoardo Bosio, e Franco Barbero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori