“Andare in quei posti ti apre la mente e il cuore ed è lì che che ci si rende conto di che cosa sia la povertà....”. Parla così il sindaco Stefano Sertoli al ritorno da un viaggio di “fatica” e di crescita. Un viaggio di sei giorni in totale, due per arrivare, altri due per ritornare indietro.
A Natitingou, in Benin (Africa), dove si è recato in missione con Vincenzo Bergantino presidente di Auser e di Seniores International voulonteers”. “Tanta povertà e tanta dignità, ma in pochi sono venuti a chiederci l’elemosina... “ ci racconta con la testa ancora immersa nel terzo mondo.
Ed è il racconto appassionato di una comitiva che, preso l’aereo, si è “sparata” 800 chilometri di strada sterrata dal nord al sud, di un piccolissimo stato africano affacciato sul Golfo di Guinea e confinante con il Burkina Faso, il Niger, la Nigeria e Togo.
Dalla capitale Cotonou a Natitingou, un villaggio in cui manca tutto, o quasi, a cominciare dall’acqua.“Il sindaco ci ha ospitati in un albergo - continua Sertoli - Una struttura di cemento armato senza luce e senza acqua, giusto per far capire... Ma non era niente di meno e niente di più di quel che mi aspettavo...”.
Stesso entusiasmo da parte di Vincenzo Bergantino.“Quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto - racconta -Il sindaco ci ha ospitati mettendoci a disposizione tutto quello che poteva....”.
E c’è già una bella notizia. “Arrivata il giorno prima della partenza...”, precisa Bergantino. “La Regione Piemonte - annuncia - ha finanziato il secondo progetto presentato dall’associazione “Seniores International Expert Volunteers per conto del Comune di Ivrea...”.
E parliamo di un investimento di circa 20 mila euro o poco meno che andrà a concludere il percorso cominciato circa un anno fa con la ristrutturazione di un edificio messo a disposizione dal sindaco diNatitingou e la sua trasformazione in centro di formazione agraria.“Siamo andati giù a controllare la conclusione dei lavori di ristrutturazione del centro in base ad un progetto (anche quello finanziato dalla Regione) di circa 6 mila euro. Adesso cominceremo a lavorare per far partire i corsi di turismo e di agraria con dei nostri volontari e alcuni tecnici dell’Università di Parakou...”.
E tra i volontari di“Seniores International Expert Volunteers”, in prevalenza anziani e pensionati, con un forte bagaglio di conscenze, ci sono agronomi, industriali, bancari,architetti, insomma numerose professioni.
E sarà un altro dei meriti dicui andare fieri, considerando che l’associazione, oltre al centro di formazione a Natitingou si è occupata in questi anni pure di una Diga in Burkina Faso, di un progetto contro la desertificazione in Etiopia e, non in ultima, della partnership tra il Comune di Pavone e il Comune di Boukombé (sempre in Benin) finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’agricoltura familiare, tra le altre cose con la costruzione di un pozzo, il ripristino di un piccolo mercato a chilometri zero in cui vendere i propri prodotti, infine l’acquisto di svariate attrezzature, un mezzo per trasportare frutta verdure e cereali e un mulino per trasformare il grano in farina e renderlo più remunerativo.
E sempre a Boukombé si è sperimentato il microcredito con circa 50 famiglie beneficiarie di prestito di 80 euro ciascuna da restituire in tre anni per avviarel’attività agricola.“Anche con il comune di Pavone - ci aveva raccontato Bergantino- avevamomesso a punto un secondo progetto da presentare e far finanziare dalla Regione, ma caduto il sindaco, il Commissario non ne ha voluto sentire parlare.Si sarebbe trattato di un allevamento di caprette...”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.