AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Novembre 2018 - 17:27
Vico Canavese e Meugliano proseguono per la strada del si in attesa del consenso della Regione per la formazione del nuovo comune di Valchiusa. Restano non pochi dubbi sul destino di Valchiusa da parte del sindaco di Vico Canavese, Antonio Nicolino, comprensibili rispetto a quanto è accaduto dopo il no di Trausella. Se inizialmente il dissenso popolare non faceva paura, adesso causa non poco disagio e prolunga i tempi necessari per la nascita del futuro comune che a livello burocratico e tecnico deve essere ancora definito. “Il consiglio della Regione farà le sue osservazioni per poi promulgare il decreto legge definitivo per Valchiusa ma non prima del 15 dicembre.
Fino al 15 siamo in attesa per poter effettuare tutte le modifiche amministrative necessarie per il nuovo comune. Speriamo che si affrettino perché a fine dicembre dovrà già essere nominato il commissario e quindi avremo un margine di azione di soli quindici giorni. Già la Regione ha indetto il referendum pubblico per la formazione di Valchiusa a novembre, dilatando i tempi nonostante fin da maggio, quando è nato il progetto, eravamo tutti volenterosi di procedere prima.
Ancora oggi, ci sono tutti i propositi affinché la fusione avvenga, considerando che l’80 per cento dei votanti dei tre comuni ha voluto la fusione e che Marco Balagna, il consulente regionale che ha promosso il progetto, ha assicurato che da parte della Regione non ci saranno impedimenti. Speriamo che mantengano la parola e non si arrestino proprio ora anche se in Italia, a livello politico,ormai può capitare di tutto” conclude Nicolino. “Se così fosse mi dispiacerebbe deludere le aspettative di quei cittadini che hanno dato fiducia alle nostre promesse e che volevano la formazione di Valchiusa”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.