Cerca

CALUSO. Ha 25 anni il produttore più giovane del Consorzio

CALUSO. Ha 25 anni il produttore più giovane del Consorzio

Lorenzo simone tra i filari delle sue vigne con la collaboratrice Ilde

Si chiama Lorenzo Simone, ha 25 anni, ed è titolare dell’azienda vitivinicola “Le Masche” di Levone. E’ il produttore più giovane tra tutti i soci del Consorzio.

Il nome dell’azienda Le Masche si ispira alla vicenda del 1474 ovvero al processo istruito contro quattro donne levonesi Antonia, Francesca, Bonaveria e Margarota accusate di stregoneria dall’Inquisitore Francesco Chiabaudi.

Nel drammatico rogo del 7 novembre 1474 morirono Antonia De Alberto e Francesca Viglone. Bonaveria nel 1475 risultava ancora carcerata, mentre Margarota Braja era fuggita dalle carceri del castello di Rivara.

L’azienda è nata appunto dal desiderio di Lorenzo Simone di ripristinare l’antica tradizione vitivinicola del territorio Canavesano; il suo ambizioso progetto si basa su grande passione, ricerca di qualità, rispetto per l’ambiente e autenticità del prodotto.

Mosso da grande entusiasmo, applicando moderne e sostenibili tecnologie, ha recuperato un bosco di circa 4 ettari di terre sulle colline dei comuni tra Levone e Rivara. La produzione si è incentrata particolarmente nella valorizzazione dei vitigni autoctoni (Barbera, Freisa, Nebbiolo, Neretto e Chatus) ma sempre nel rispetto delle tipicità e dei disciplinari.

Ho inziato a vendemmiare da quando avevo 15 anni e solo nel 2014 sono riuscito a realizzare il sogno recuperando una cantina sotterranea per lavorare l’uva.

Oggi, insieme alla mia collaboratrice Ilde, produciamo Canavese Rosso, Canavese Barbera, Canavese Nebiolo, Canavese Bianco e Rosato. Niente Erbaluce in quando siamo fuori dalla denominazione di origine contrallata e garantita” ha raccontato Lorenzo Simone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori